Pagina 1 di 1

Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 30/05/2013, 19:19
da angelo.cardillo
Ciao a tutti,
Ho visto oggi mentre salivo lato sud al monte cornizzolo, una delle rarissime (secondo la mia esperienza personale) colonie di Messor. Proprio in messo alla strada in cemento c'era una fila disordinata di queste carinissime creature. Le major erano circa 1cm.. Forse di piu'... Cosa potrebbero essere? Quali delle Messor? A me sembra davvero strano vederle qui.
Idee?
Non ne ho raccolte, mi dispiaceva :-)

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 30/05/2013, 19:26
da iComix
senza foto non penso si può avere molto aiuto :winky:

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 30/05/2013, 20:09
da ChAoS
Se erano completamente nere e grandi erano M.capitatus mentre con torace rosso erano M.wasmanni,se erano a torace e testa rossa M.minor,se tutte nere ma non molto grandi forse M.structor.Magari se ricordi come erano puoi identificarle da solo :)

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 30/05/2013, 22:40
da winny88
ChAoS ha scritto:Se erano completamente nere e grandi erano M.capitatus mentre con torace rosso erano M.wasmanni,se erano a torace e testa rossa M.minor,se tutte nere ma non molto grandi forse M.structor.Magari se ricordi come erano puoi identificarle da solo :)

Chaos, purtroppo lui non si trova in Puglia come te :-D . Così a nord dove abita lui sono diffuse come specie solo i capitatus e gli structor . Credo che gli indiziati siano loro. Per saperlo occorre una foto :)

Gli structor non sono puramente neri, ma tendenti al marroncino :)

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 30/05/2013, 22:59
da ChAoS
Io gli ho fatto un quadro generale in modo che si regoli da solo,poi è vero che le M.structor sono tendenti al marroncino ma a prima vista sembrano proprio nere,in alcune zone invece si nota bene il marroncino di cui parli

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 31/05/2013, 17:51
da angelo.cardillo
Mi sa che erano structor. Non mi sembravano gigantesche come quelle che ricordo al sud. Comunque mi sembra davvero strano averle viste.. Ci sarò passato un sacco di volte.. Incredibile non averle mai viste.. Ho trovato anche una colonia di mini formichine, con caste molto differenziate.. Chiare, quasi giallastre. Soldati con teste enormi rispetto alle altre. Dimensioni piccole, 2 o 3 mm a pochi passi dalle Messor mai viste nemmeno loro :-) Se domani non diluvia vado a vedere magari prendo qualche operaia di tutte e due le specie. Così ve le faccio vedere.

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

MessaggioInviato: 31/05/2013, 18:10
da ChAoS
Se hai notato chiaramente i soldati grossi rispetto alle operaie ed erano tutte giallastre/arancioni ci sono buone probabilità che fossero Pheidole pallidula,ma sono solo supposizioni,senza una foto niente è certo :)