Pagina 1 di 1

2 quesiti (Ronisia brutia - Mutillidae)

MessaggioInviato: 29/04/2011, 10:29
da SimoneSantini
il primo è cercare di sapere qual'è la terza formica che mi ha accompagnato nell'infanzia .......la zona è a roma precisamente eur mostacciano
la prima è la crematogaster che le vedevo in file lunghissime sui pini e sulle staccionate di recinzioni
la seconda è la liasus niger che vedevo sempre in lunghissime file ai bordi dei giardini dove cominciavano i bordi in cemento
la terza quella che spero di individuare la chiamavamo spedy gonzalez perchè era molto veloce e slanciata e correvano come matte sopra i marciapiedi di alfalto. più grandi delle crematogaster con i soldati con le teste grandi ....se vedo le operaie veloci le riconosco .
la seconda è un altro insetto che mi ha sempre affascinato e dovrebbe essere sempre della famiglia delle formiche ,perchè la forma è identica però è solitario (o almeno io l'ho sempre visto così) è rosso bianco e nero grande circa 1,5 -2,0 cm in genere si rinveniva nei prati .
cosa poteva essere? se lo vedo lo riconosco anche a lui /lei

Re: 2 quesiti

MessaggioInviato: 29/04/2011, 11:06
da dada
il primo quesito lo lascio ad altri... riguardo al secondo:

è un altro insetto che mi ha sempre affascinato e dovrebbe essere sempre della famiglia delle formiche ,perchè la forma è identica però è solitario (o almeno io l'ho sempre visto così) è rosso bianco e nero grande circa 1,5 -2,0 cm in genere si rinveniva nei prati .
cosa poteva essere? se lo vedo lo riconosco anche a lui /lei

Propendo fortemente per Mutillidae, ovvero l'affascinante famiglia delle Velvet ants - in questa foto una Ronisia brutia dalla Sardegna.

Re: 2 quesiti

MessaggioInviato: 29/04/2011, 11:32
da SimoneSantini
èèèèèè llllleeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiii
ora che ci penso molto spesso la trovavo in sardegna dove ho avuto casa fino a pochi anni fa e precisamente a palau (SS)
mi informo come si possono tenere

Re: 2 quesiti

MessaggioInviato: 29/04/2011, 11:55
da SimoneSantini
non c'è nulla su di lei da quello che ho capito è che quelle che vedevo io senza ali sono le femmine mentre i maschi sono alati .
non c'è nulla su come si possono tenere

Re: 2 quesiti

MessaggioInviato: 29/04/2011, 12:13
da dada
I Mutillidae sono Imenotteri ma non sono formiche, non appartengono ai Formicidae ma, appunto, ai Mutillidae. Non si allevano come le formiche.

Il ciclo vitale di questi Mutillidae è strettamente legato a quello delle specie che parassitizzano; nel caso della nostra Ronisia, gli Imenotteri Megachile o Chalicodoma.

Qui la foto di un nido di Chalicodoma
Qui la foto di un Imenottero Megachilidae


Se trovi una Ronisia la puoi "tenere" in un barattolo per un pomeriggio, per osservarla e fotografarla, e liberarla entro il giorno dopo. Attento a non farti pungere: si favoleggia che la puntura di Ronisia brutia sia una delle più urenti che la Natura possa offrire. Da qui l'evocativo nome della specie, brutia. Brutale.

Re: 2 quesiti

MessaggioInviato: 29/04/2011, 12:31
da SimoneSantini
ho visto , non intendevo tenerla come le formiche , ma in un terrario come si fà per altri insetti .cercando su altri siti in inglese però ho visto che è impossibile infatti come dici tu si riproducono parassitando nidi di altri animali , vespe comprese
il pizzico non l'ho mai preso fortunatamente però devo dire che quando le trovavo erano molto irascibili e combattive e ora che vedo che sono più vicine alle vespe non stento a crederlo ;)