Pagina 1 di 1

Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 11:37
da feyd
finalmente con la macchinetta a mia disposizione posso fotografare questi strani insettini e vedere se qualcuno sa cosa siano.
li ho trovati quest'estate all'interno di un contenitore di cibo per pesci rossi scaduto da anni e già aperto, però era rimasto in soffitta per almeno 3 anni con la sua chiusura ermetica, quando gli ho trovati ho rovesciato tutto il contenuto in un barattolo di vetro, e tempo un paio di mesi il loro numero è più che decuplicato :-o
non ho mai fornito acqua o altre fonti di idratazione ma nonostante questo continuano a crescere ed a figliare, i piccoli sono microscopici affarini bianchicci che si muovono velocemente ed a scatti, qualcuno è a anche andato a finire nelle arene ma sembra non disturbare affatto le formiche anzi, credo siano detrivori quindi tengono le arene senza muffa e ripuliscono le parti organiche dalle carcasse degli insetti.
gli adulti sono ben graditi dalle formiche maggiori come cibo mentre quelle più piccine hanno un po di problemi con la peluria ispida che li ricopre, ma se tagliati a metà sono più che graditi :-D

ecco l'unica foto che sono riuscito a fare decente
Immagine
By feyd89 at 2011-11-19


se per l'estate prossima l'allevamento cresce ancora provvederò a fornirne una parte a chiunque li voglia :lol: , per il momento l'unico al quale li ho dati è Ruben ;)

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 12:13
da Toms
sicuramente saranno una bomba proteica!

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 12:14
da feyd
indubbiamente vivendo nel mangime per pesci :lol:

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 14:59
da Formicone
Ma non ti fanno impressione??? gia` mi fan schifo le tarme della farina e del miele! :wacko:
comunque non ho mai visto niente del genere, se si inpupano o noti altri cambiamenti nell`aspetto faccelo sapere.

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 15:59
da feyd
Nono quelli fotografati sono la forma adulta ;)
No non mi fanno schifo :-D anzi sono carini

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 18:15
da Dorylus
dovrebbero essere le larve di antreni coleotterini che mangiano residui di vario genere

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 20:25
da feyd
grazie parrebbe corrispondere, ora la domanda è come diamine hanno fatto ad entrare nel cibo per pesci ed a resisterci almeno 3 anni.

l'altro dubbio è che la prima volta che gli ho trovati c'erano dei cadaveri appiccicati tra loro che io avevo riconosciuto come adulti infatti quelli vivi erano più piccini quindi credevo fossero tutti cosi non che fossero larve ;)

vedremo, hai altre indicazioni? magari sull'allevamento e tempi di sviluppo?

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 20:33
da Dorylus
guarda probabilmente vivono li dentro da generazioni, se il barattolo è chiuso l'adulto depone le uova nel punto dove sentre più forte l'odore in modo che le minuscole larve possano passare attraverso ai vari interstizi.
io li ho trovati vivi in cassette entomologiche vecchie di trent'anni e oltre!!!! sono terribili si infilano dappertutto e mangiano ogni cosa che sia organica ma potresti ricavarne proteine ottime per le formiche

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 20:41
da feyd
Ahahahahah
Ora sono curioso di vedere gli adulti :-D
Ti devo veramente ri graziare mi hai tolto un dente non da poco :lol:

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:14
da Dorylus
Anthrenus flavipes probabilmente , se visti al microscopio gli adulti non sono mica brutti sai?

Re: Che insetti sono(no formica)

MessaggioInviato: 20/11/2011, 14:33
da Formicone
Ho visto un articolo su BBC SCIENCE N* 2 e ce` scritto cosi`:
UNO ZOO IN DISPENSA
Gli alimenti conservati nella dispensa della cucina possono costituire un irresistibile richiamo per alcuni tipi di insetti. Soprattutto se non c`e` sufficiente ricambio d`aria e se c`e`troppa umidita` che favorisce la presenza di muffe, molte specie di lepidotteri, coleotteri e ditteri trovano le migliori condizioni di vita tra pasta, riso, farina, legumi e frutta secca. E` il caso, per esempio, dello Stegobium paniceum (o anobio del pane), un minuscolo coleottero le cui larve attaccano pane secco, cereali e viscotti, e della farfalla Ephestia kuehniella
(o tignola grigia della farina), responsabile dei danni a farina, riso e frutta secca.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non credo sia stato molto d`aiuto.
Ephestia kuehniella sarebbero le tarme della farina.