Pagina 1 di 1

Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)

MessaggioInviato: 02/10/2011, 20:39
da mayx
Oggi, verso le 12, mentre camminavo in centro ed ero in coda, mi è arrivata sul parabbrezza questa simpatica regina in miniatura con dietro attaccato un bel maschietto, anche in miniatura. senza nemmeno fermarmi e scendere ho allungato il braccio fuori dal finestrino e le ho messe in una piccola provetta che tengo sempre con me :)
Ha ancora le ali, ma spero che le perda in quanto magari la fecondazione era già avvenuta (che ne dite? Il maschietto era attaccato al suo addome).

E' grande circa 5mm ed io abito al SUD.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 02/10/2011, 20:43
da ParroccheTTo
Solenopsis fugax!

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 02/10/2011, 20:45
da baroque85
ParroccheTTo ha scritto:Solenopsis fugax!

direi proprio una Solenopsis fugax

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 02/10/2011, 20:49
da Soul33
Non sono un grande esperto ma anche secondo me è un Solenopsis fugax. Nel vecchio sito c'era una scheda di allevamento, credo che ci siano ancora ma non chiedermi dove :yellow: . Dovrebbe essere feconda, ma so che le regine devono accoppiarsi con più maschi prima di staccarsi le ali e condurre una normale vita da regine, quindi aspetta un paio di giorni e se non se le stacca liberala.

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 02/10/2011, 20:56
da ParroccheTTo

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 02/10/2011, 21:23
da Aromia
le mie due regine di Temnothorax unifasciatus volendo sono anche più piccole 4,5-5mm :shock:

Re: Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)

MessaggioInviato: 03/10/2011, 0:57
da mayx
Grazie a tutti voi per l'aiuto! Stasera la mia regina ha perso le ali!!!! Sono felicissimo! :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:
L'ho già messa in provetta ma domani le preparo una provetta speciale con della terra, come letto nella scheda di allevamento gentilmente linkatami!!
Sarà difficile farla fondare ma se fonda sarà per me un successo!!

Re: Una regina minuscola . Che formica è?

MessaggioInviato: 03/10/2011, 1:00
da Luca.B
Aromia ha scritto:le mie due regine di Temnothorax unifasciatus volendo sono anche più piccole 4,5-5mm :shock:


Ma le operaie di Solenopsis fugax specie sono moooolto più piccole della regina...infatti sono circa 1-2 mm. Inoltre, rispetto alle Temnothorax unifasciatus, sono più inclini a scavare il gesso e a fuggire...

Re: Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)

MessaggioInviato: 03/10/2011, 8:55
da Aromia
è vero! :lol: , le Temnothorax sembrano di plastica non scavano un bel niente ammassano solo detriti in quantità abnorme :shocked: