Identificazione operaia

Identificazione operaia

Messaggioda Ant Pitt » 04/06/2023, 16:21

Data: 04/06/2023
Regione: Nuoro, Sardegna centrale (zona montuosa/collinare)
Microhabitat: giardino di casa, terreno. Umidità registrata attualmente 91% e sembrano molto attive.. Almeno 5 formicai vicini a 15-20 cm l'uno dall'altro (forse è lo stesso con più uscite?) -allego foto-
Dimensioni formica: le sto osservando da qualche giorno per valutare le dimensioni delle operaie e ho notato che sono presenti 3 dimensioni. Le piccole misurano 3-4 mm, medie 6-7 mm e rare grandi misurate fino a 9 mm.
Questa che ho prelevato sembra medio/grande e misura 7 -8 mm

Comportamento: Ho notato che le operaie si avventurano anche decine di metri intorno al formicaio per reperire cibo. Sembrano molto aggressive, non appena notano la mia presenza vicino al formicaio le più piccole sembra si nascondano nel formicaio ma almeno 7-8 operaie maggiori escono e attaccano aggressivamente qualunque cosa gli sistemi vicino (ho avvicinato la punta di un ramo e le operaie maggiori lo hanno attaccato immediatamente in massa).

https://imgur.com/a/EXpEPCr

Colore: Come potete notare il colore sembra un nero scuro con dei peletti che danno dei riflessi grigi minimamente visibili mentre le zampe sembrano di una colorazione più tendente al ramato/marrone

Colgo l'occasione per ringraziare in anticipo chiunque mi dia una mano ed essendo la mia prima richiesta di identificazione mi scuso qualora manchi qualche informazione importante.
Se necessitate di qualche info in più che potrei reperire per facilitare l'osservazione, chiedete pure.
Avatar utente
Ant Pitt
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giu '23
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda winny88 » 05/06/2023, 22:32

Servono foto delle formiche piuttosto che dei nidi. Possibilmente foto nitide e ravvicinate di singoli esemplari, magari messi momentaneamente in un contenitore trasparente per fare le foto.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda MikyMaf » 05/06/2023, 23:16

winny88 ha scritto:Servono foto delle formiche piuttosto che dei nidi. Possibilmente foto nitide e ravvicinate di singoli esemplari, magari messi momentaneamente in un contenitore trasparente per fare le foto.

Ci sono anche le foto delle formiche nel link che ha inviato, se scorri dovresti vederle.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione operaia

Messaggioda winny88 » 06/06/2023, 0:46

Sì, ok, me le ero perse, avevo visto solo la prima immagine. Beh, Messor, probabilmente capitatus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti