Domands su regina

Domands su regina

Messaggioda lucasg » 23/06/2022, 9:20

Buongiorno vi chiedo aiuto perché da una settimana ho delle formiche sul balcone dovrebbero essere pheidole pallidula (lo deduco da una ricerca fatta su questo forum e dalle schede sempre su questo sito). Dopo aver messo delle scatolette con dentro del veleno prese al brico sembra che ora non ci siano più. Questa mattina verso le 7:00 sono uscito per controllare e ho visto sul pavimento una formica grande morta che allego in foto che sempre dalle ricerche fatte dovrebbe essere la regina che ieri sera alle 22:30 circa non c'era. Le mie domande sono:

1) È veramente una regina?
2) Potrebbe essere una nuova regina che è arrivata magari con la sciamatura (sono di roma se può essere utile)?
3) È un maschio che il ragnetto minuscolo che si vede in foto trovato vivo vicino alla formica morta ha mangiato le ali?
4) Potrebbe essere la regina del formicaio del mio balcone che magari con l'uso delle scatolette che ho usato ha fatto uscire dalla tana?

Lo so non è etico e nemmeno rispettoso nei vostri confronti parlare di veleno però capitemi averle in casa è un sgradevole problema. Scusatemi ancora

Grazie mille
Allegati
Screenshot_20220623_084314.jpg
IMG_20220623_084503.jpg
IMG_20220623_084400.jpg
IMG_20220623_091335.jpg
lucasg
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu '22
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda winny88 » 23/06/2022, 11:08

Ciao, Luca!

È una regina di Pheidole pallidula. Però credo sia poco probabile che sia la regina o una regina che si riproduceva nella colonia del tuo balcone. È il periodo delle sciamature per questa specie, è più probabile che sia una regina neosciamata.

Non c'è niente di non etico o sbagliato (almeno secondo l'orientamento ideologico di questo forum) nel cercare di liberarsi delle bestie infestanti all'interno delle proprietà private. L'importante è tenere sotto controllo i danni collaterali. Infatti troverai qui anche discussioni su come liberarsi da infestazioni casalinghe di formiche.

Avere interesse e apprezzamento particolare per un raggruppamento di animali non significa che bisogna diventare ciechi quando è il momento di contrastarli perché iniziano ad arrecare danni.

Insomma, questa di formicarium è una comunità di appassionati di stampo scientifico, non un'associazione di animalisti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda lucasg » 23/06/2022, 11:32

Grazie mille per la risposta. Il fatto che ho chiesto se fosse la regina della colonia sul mio balcone è perché era vicino l'ingresso di dove ho visto uscire nei giorni scorsi le operaie. Ma se le scatolette fanno effetto quel gel che mangiano e portano nella colonia lo danno anche alla regina che muore e rimane dentro o solo alle larve? Ve lo chiedo perché sono una persona che piace capire e imparare cose nuove. Che poi io amo gli animali ma come hai detto bene è un problema se entrano in casa. Per i metodi di cui mi hai parlato ora ne li guardo mi sto facendo una cultura su questo sito è ottimo per me che non ne so nulla in questo campo. Grazie mille di nuovo
lucasg
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu '22
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda winny88 » 23/06/2022, 11:43

Sì, lo scopo di questo tipo di veleni è proprio di cercare di raggiungere anche le regine. Per il futuro, un metodo casalingo che funziona altrettanto bene per questo scopo è usare acqua borica al 4% saturata di zucchero. Basta lasciare batuffoli di ovatta di cotone imbevuti a loro disposizione e lasciare che si nutrano senza disturbarle.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda lucasg » 23/06/2022, 11:52

Ma funziona anche nel periodo di sciamatura per evitare che le regine volando cadono sul balcone e poi cercano di trovare un punto dove fare il nido lasciando magari qualche batuffolo sugli angoli del balcone? O in quel momento le regine non mangiano? Scusa se ho detto una cavolata :-)
lucasg
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu '22
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda winny88 » 23/06/2022, 12:26

Molto improbabile che mangino quelle perché istintivamente in quella fase cercano un rifugio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda lucasg » 23/06/2022, 12:46

Ultima domanda e poi non ti disturbo più anzi ti ringrazio sei stato gentilissimo. Visto che è il primo anno che sono in questa casa e il vecchio proprietario mi ha appena detto che lo scorso anno anche lui aveva lo stesso problema che poi ha risolto con le stesse scatolette delle mie non vedendo più formiche in giro(marca diversa ma il principio era lo stesso) potrebbe essere la stessa colonia anche se è passato un anno? O quella è stata distrutta con il veleno e questa è un'altra?
lucasg
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu '22
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda winny88 » 23/06/2022, 14:27

O è la stessa colonia o un'altra che era già presente anche l'anno scorso. In un solo anno una nuova colonia non raggiunge numeri sufficienti per diventare fastidiosa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domands su regina

Messaggioda lucasg » 23/06/2022, 16:51

Grazie mille per le utili informazioni e per la cortesia ora continuo a leggere il forum e gli articoli veramente ben fatti complimenti
lucasg
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu '22
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 176 ospiti