Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

Messaggioda GiovanniBianchi » 01/01/2022, 22:09

Salve!

Non so se è la sezione giusta, ma è da un po' di tempo che mi chiedo come fare per distinguere Lasius emarginatus e Formica rufa, due specie di formiche che mi sembrano identiche.

Altra domanda: perché si dice "Formica serviformica"? Cosa significa quel serviformica? Poi, perché ho letto più volte "complesso Formica rufa", invece che Formica rufa e basta?
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso

Re: Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

Messaggioda MikyMaf » 02/01/2022, 13:58

Ciao
Lasius emarginatus e Formica rufa sono completamente diverse. Senza entrare nei dettagli morfologici che si vedono bene se osservate a discreti ingrandimenti (ma ti assicuro che sono proprio completamente diverse, se confronti un po' di fotografie te ne accorgi), a occhio la differenza più lampante è che L. emarginatus è grande quasi la metà di F. rufa. La prima vive praticamente ovunque, la seconda (e le specie affini) in Italia vive in montagna, L. emarginatus fa i nidi sottoterra, F. rufa costruisce in superficie enormi acervi di aghi di conifere ecc ecc.
Serviformica è un sottogenere del genere Formica, ovvero una "categoria" di rango inferiore al genere e superiore alla specie. Per esempio, Formica cunicularia appartiene a questo sottogenere, per cui il nome scientifico completo è Formica (Serviformica) cunicularia.
"Complesso Formica rufa" (o "Formica del gruppo rufa") indica un insieme di specie simili a Formica rufa.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se hai altre domande chiedi pure.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

Messaggioda GianniBert » 08/01/2022, 19:49

Mi sembra che hai già scritto tutto quello che serviva!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 190 ospiti