Pagina 1 di 1

Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

MessaggioInviato: 01/01/2022, 22:09
da GiovanniBianchi
Salve!

Non so se è la sezione giusta, ma è da un po' di tempo che mi chiedo come fare per distinguere Lasius emarginatus e Formica rufa, due specie di formiche che mi sembrano identiche.

Altra domanda: perché si dice "Formica serviformica"? Cosa significa quel serviformica? Poi, perché ho letto più volte "complesso Formica rufa", invece che Formica rufa e basta?

Re: Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

MessaggioInviato: 02/01/2022, 13:58
da MikyMaf
Ciao
Lasius emarginatus e Formica rufa sono completamente diverse. Senza entrare nei dettagli morfologici che si vedono bene se osservate a discreti ingrandimenti (ma ti assicuro che sono proprio completamente diverse, se confronti un po' di fotografie te ne accorgi), a occhio la differenza più lampante è che L. emarginatus è grande quasi la metà di F. rufa. La prima vive praticamente ovunque, la seconda (e le specie affini) in Italia vive in montagna, L. emarginatus fa i nidi sottoterra, F. rufa costruisce in superficie enormi acervi di aghi di conifere ecc ecc.
Serviformica è un sottogenere del genere Formica, ovvero una "categoria" di rango inferiore al genere e superiore alla specie. Per esempio, Formica cunicularia appartiene a questo sottogenere, per cui il nome scientifico completo è Formica (Serviformica) cunicularia.
"Complesso Formica rufa" (o "Formica del gruppo rufa") indica un insieme di specie simili a Formica rufa.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se hai altre domande chiedi pure.

Re: Differenza Formica rufa e Lasius emarginatus

MessaggioInviato: 08/01/2022, 19:49
da GianniBert
Mi sembra che hai già scritto tutto quello che serviva!!!