Pagina 1 di 1

Identificazione regine

MessaggioInviato: 20/07/2021, 21:43
da lucioq87
Gentili utenti,

chiedo il vostro aiuto nell'identificare le seguenti due regine (della stessa specie credo), da me rinvenute durante una passeggiata in montagna sopra la località di Proves (BZ) a circa 1600 m.s.l. in data 18/7 metà mattina.

Giornata nuvolosa e fresca. Nugoli di formiche alate, intravisto anche un accoppiamento!
Formicai a bizzeffe e di grosse dimensioni costruiti sopra la terra e composti per la maggior parte da aghi di pino, abitati da formiche nere come la pece che definirei 'grosse'. Operaie 'maior' (credo) con dei bei testoni dalla mandibola poderosa, di indole aggressiva.

Sono la mia 2a e 3a cattura ma credo di aver correttamente individuato le regine nella formica solitaria dalla testa piccola e addome(?) grosso con 'cicatrici' da perdita ali. Il mio dubbio è che corrispondenti alla descrizione ne ho viste in grandissimo numero dai 1400 fino ai 1600-1700.

Non avevo con me le provette pronte. Le ho tenute per circa 5 ore separate nei tupperware usati per i panini prima di claustrarle.

Sono molto aggressive, hanno speso parecchie energie contro il cotone: l'ho trovato tutto sfilacciato. Quando ieri sera ho preso le provette dall'armadio erano entrambe immobili, faccia rivolta verso il cotone umido ma accortesi che trafficavo con la via di uscita -per rifare bene la pallina di cotone- vi ci sono fiondate contro (foto allegate).

Non ho visto uova, spero in una vostra identificazione per saperne di più su questa specie.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Identificazione regine

MessaggioInviato: 20/07/2021, 22:32
da Ale-X
Mancano le dimensioni... Potrebbe Formica sp.

Re: Identificazione regine

MessaggioInviato: 20/07/2021, 22:44
da lucioq87
Grazie per la risposta,
1 cm secco entrambe.

Re: Identificazione regine

MessaggioInviato: 21/07/2021, 9:43
da NickCrosby
Regina di Formica (Formica) sp., specie a fondazione parassitaria e specie protetta