Richiesta ID regina

Richiesta ID regina

Messaggioda cerambyx » 13/06/2021, 21:50

Salve amici del forum,
Posto qui un paio di foto malamente realizzate al mio binoculare di una regina reperita in giornata (13/6/2021) su strada asfaltata a bassa quota nei pressi di un fiume di piccola portata, qui da me in alta Campania.
Sono al corrente che avrei dovuto misurare l'animale, ho mancato di farlo (ad occhio circa 8 mm ma non prenderei questa stima per oro colato).
Dalle mie scarse competenze comprendo che questa è Hymenoptera, Formicidae, Myrmicinae (doppio peziolo, spine propodeali etc.)...non avendo esaminato meglio per metterla subito in provetta tranquilla mi fermo qui. Voi che avete più esperienza magari riuscite a dirmi qualcosa anche da queste foto non ottime.

Grazie in anticipo.

Giovan Battista
Allegati
1.jpg
2.jpg
cerambyx
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu '21
  • Non connesso

Re: Richiesta ID regina

Messaggioda MikyMaf » 13/06/2021, 22:36

Direi Pheidole pallidula.
Per le prossime richieste di identificazione, ti consiglio di mettere una misura un po' più precisa, nei limiti del possibile (l'occhio può ingannare), e fotografie di tutta la regina, meglio di profilo (intendiamoci, le tue foto sono fatte benissimo e in questo caso sono sufficienti, ma a volte può servire vedere le proporzioni della formica nel suo insieme). :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta ID regina

Messaggioda cerambyx » 13/06/2021, 22:44

Salve Miky e Grazie davvero. Ovviamente hai ragione su foto e modalità di queste. Il fatto è che ho fotografato finora insetti stecchiti e mi sono trovato spiazzato (basta un ingrandimento più basso, provvederò la prossima volta). L'occhio inganna è così. Sono abituato a misurare col calibro gli esemplari. Non l'ho fatto questa volta, sarà fatto la prossima. Cercherò informazioni su questa graziosa creatura. E' da confermare o è certamente lei?
Grazie ancora
cerambyx
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu '21
  • Non connesso

Re: Richiesta ID regina

Messaggioda MikyMaf » 13/06/2021, 23:46

È lei è lei.
Qui c'è la sua scheda: https://www.formicarium.it/formiche-ita ... -pallidula
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta ID regina

Messaggioda cerambyx » 13/06/2021, 23:58

Ancora grazie

G.B.
cerambyx
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu '21
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti