Identificazione Messor(?)

Identificazione Messor(?)

Messaggioda Tony.99 » 02/10/2020, 23:09

Salve a tutti. sono nuovo e ho trovato questo esemplare di Messor presumo e vorrei identificarne la specie.
Luogo: Provincia di Salerno a circa 600 mt.
Il formicaio era scavato nel terreno con circa 3 fori verso l'esterno. Ho notato un certo dismorfismo nelle operaie le quali hanno grandezza della testa e del corpo differenti.
Osservando il formicaio e le loro abitudini ho notato che trasportavano nel formicaio prevalentemente semi e detriti vegetali.
Una particolarità che si riesce ad apprezzare sono le zampe bicromatiche, la parte prossimale al torace è nera, mentre quella medio-distale fino all'artiglio del tarso è giallino.
Le dimensioni si aggirano intorno al centimetro per l'operaia più grande.
Di seguito qualche immagine.
Un grazie in anticipo!
Allegati
S20200922_0002.jpg
Testa operaia piccola
S20200922_0027.jpg
Zampa
S20200922_0032.jpg
Pezioli
Il tutto è più delle sue parti.
Gestalt.
[/img]https://cdn.pixabay.com/photo/2017/09/22/16/43/emotions-2776300_960_720.jpg[/img]
Avatar utente
Tony.99
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott '20
Località: Provincia di Salerno
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Filippo » 02/10/2020, 23:33

Direi Messor capitatus anche se "so" che per identificarla serve una foto del torace (in particolare del propodeo) e che immagini di operaie maggiori siano più facili da identificare. Prendi questa identificazione e questa mia affermazione con le pinze, io sono solo un allevatore e le mie capacità nell'identificazione sono limitate, le sto affinando con serietà da poco tempo nonostante io allevi da "abbastanza" tempo e questa é una mia prova; aspetta il parere di un esperto.
Messor capitatus supera il centimetro con le operaie più grandi.
Comunque gran belle foto.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Tony.99 » 03/10/2020, 17:53

Ciao! Grazie di avermi risposto, sta mattina ho fatto altre foto da poter allegare.
Ps. "questo gruppo mi ha portato fortuna, oggi ho preso le mie prime due regine, una ancora ha le ali magari aspetto qualche giorno per vedere se le toglie a conferma che sia feconda.
Se ne avrò bisogno aprirò un'altra discussione per identificarle casomai mi fossi sbagliato."
Allegati
20201003_172257.jpg
Operaia maggiore
ruotata ridimensionata.jpg
Operaia minore
S20201003_0001.jpg
Propodeo
Il tutto è più delle sue parti.
Gestalt.
[/img]https://cdn.pixabay.com/photo/2017/09/22/16/43/emotions-2776300_960_720.jpg[/img]
Avatar utente
Tony.99
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott '20
Località: Provincia di Salerno
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Filippo » 04/10/2020, 19:02

Ciao, come ho già scritto non sono esperto nelle identificazioni quindi non mi sento di dartene una precisa, se le due regine che hai preso sono di Messor ti sconsiglio di prenderle con le ali in futuro, in questo genere la maggior parte delle regine alate che si cattura non é fecondata.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Tony.99 » 06/10/2020, 10:30

Ciao, credo non siano M. capitatus poiché le immagini trovate online di questa specie mostrano una testa veramente sproporzionata al corpo nelle operaie maggiori e in questi giorni che le sto osservando non ne ho trovate di quel tipo.
Spoiler: mostra
Mentre le regine trovate sono sicuramente Lasius niger, Crematogaster scutellaris e Solenopsis fugax.
Il tutto è più delle sue parti.
Gestalt.
[/img]https://cdn.pixabay.com/photo/2017/09/22/16/43/emotions-2776300_960_720.jpg[/img]
Avatar utente
Tony.99
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott '20
Località: Provincia di Salerno
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Filippo » 06/10/2020, 10:52

Eh infatti il propodeo mi sembrava un po tanto "curvo", peró non so dirti cosa sia con precisione :cry:
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor(?)

Messaggioda Tony.99 » 07/10/2020, 17:16

Grazie lo stesso Filippo!
Il tutto è più delle sue parti.
Gestalt.
[/img]https://cdn.pixabay.com/photo/2017/09/22/16/43/emotions-2776300_960_720.jpg[/img]
Avatar utente
Tony.99
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott '20
Località: Provincia di Salerno
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti