Alati Myrmica?

Alati Myrmica?

Messaggioda Mass22 » 17/09/2020, 15:02

Salve a tutti!
Ho fatto un piccolo guaio con le mie, almeno credo che lo siano, regine di Myrmica.
Avevo trovato degli alati affogare e ho dato per scontato che fossero tutti della stessa specie, ma mi sono accorto di essere errato, e per colpa mia si sono create delle situazioni strane, senza scontri fortunatamente.
Si è formata una coppia:
Spoiler: mostra
JPG00098.JPG
JPG00099.JPG

Le uniche che vanno attivamente d'accordo, oggi ho scoperto che hanno deposto.

Poi è presente un maschio:
Spoiler: mostra
JPG00097.JPG

Dato che tutte le regine erano e sono tutt'ora alate, ho voluto aggiungere questo maschio. Va estremamente d'accordo con la coppia, spesso resta vicino a loro. L'unico mistero è che è in provetta con loro da quasi un mese, e gode di perfetta salute. Qualche regina lo sta accudendo?

Infine c'è lei:
Spoiler: mostra
JPG00094.JPG
JPG00095.JPG

Questa regina è molto più corpulenta delle altre due, e sembra essere pochi millimetri più grossa. Resta in disparte vicina al tappo, non accenna mai aggressività verso gli altri alati.

Chiedo aiuto se è possibile identificarli.
Grazie mille!
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Alati Myrmica?

Messaggioda messor » 17/09/2020, 18:50

Ciao Mass22!
Premetto che non ho molta esperienza con questo genere di formiche dato che ho fatto fondare solo una coppia di regine molti anni fa(le prime formiche che ho fatto fondare con successo) e solo in questi giorni ci sto riprovando con un bel gruppo di fondazione con 8 regine, quindi non sono attendibile al 100% :unsure:

Per il maschio ti posso dire che è in grado di alimentarsi da solo...anche nel mio gruppo era presente un maschio e l'ho beccato mentre beveva il miele fornito sul tappo di cotone della provetta un paio di volte.
Non so però se ti conviene toglierlo o meno, ma dato che le regine hanno deposto ugualmente io lo lascerei, ma è un parere personale che i più esperti sono invitati a smentire o a confermare dato che come ho detto all'inizio non sono un esperto del genere :cop:

Per la regina più grande invece non saprei...qualche giorno fa mi è stata inviata un' altra regina sempre dalla stessa zona da cui provenivano le altre che avevo in fondazione e ad occhio mi sembrava un po' più grande ma guardando bene ho notato che era solo una questione della dilatazione del gastro. Comunque è stata adottata dalle altre a seguito di una specie di "rituale" in cui si sono messe tutte attorno a lei e a oggi sembra perfettamente integrata nel gruppo :tick:

Per l'identificazione credo sia necessario l'invio di campioni in alcool quando nasceranno le prime operaie dato che tra una specie e l'altra ci sono differenze davvero minime :smile:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Alati Myrmica?

Messaggioda Mass22 » 18/09/2020, 9:02

Chiaro, grazie mille! Non farò altro che attendere.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Alati Myrmica?

Messaggioda Kilopilo » 18/09/2020, 16:50

Io ho una colonia di Myrmica ruginodis, e avevo anche io un maschio. All'inizio pensavo che lo stesse accudendo la regina con cui lo avevo messo, perché è durato tantissimo, circa un mese se non ricordo male. Sempre durante questo periodo. Dopo però è morto prima dell'ibernazione. In effetti fece sorgere dei dubbi anche a me.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti