IDENTIFICAZIONE REGINA + CONSIGLIO

IDENTIFICAZIONE REGINA + CONSIGLIO

Messaggioda Ale-X » 13/09/2020, 18:30

Salve a tutti,
Oggi verso le 12 nel mio giardino si è verificato un volo nuziale enorme in quota, e vedendolo dalla finestra, mi son subito recapitato giù munito di provette. Erano tantissime, ne ho prese due, in caso di fallimento di una: eccole qui allegate.
Da subito ho ipotizzato siano Solenopsis Fugax, pensando anche che siamo nel loro periodo e per le ridottissime dimensioni di 6mm. Anche la struttura del corpo e i colori, ci assomigliano, ma comunque vorrei chiedere conferma qui, sapendo che questa specie è abbastanza difficile da far fondare in cattività. :unsure:

E ora arriviamo al secondo punto: qualche consiglio per la riuscita di fondazione? Secondo voi, come ho fatto io seguendo quel che diceva la scheda, è corretto? Devo offrire provette più piccole?
Ditemi voi, qualsiasi consiglio è accettato, e inoltre già che ci sono, se qualcuno è interessato a una regina in zona Torino, sarei disposto volentieri a scambiarla per una Crematogaster Scutellaris.

Per finire vi allego anche la mia colonietta appena avviata di sole 12 operaie di Lasius Emarginatus, per chiedervi solo se questo inverno sarebbe meglio farle fare l'ibernazione.

Saluti, Arrivederci :-D
Allegati
20200913_130352.jpg
Ecco le due foto della regina
20200913_130356.jpg
20200913_130401.jpg
Qui il metodo indicato sulla scheda
20200913_130405.jpg
20200913_130433.jpg
Infine le Lasius
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti