Identicazione e richiesta di aiuto

Identicazione e richiesta di aiuto

Messaggioda Simone05 » 03/08/2020, 8:47

Ciampino roma lazio

Mi sono accorto che i 9/10 nidi di questa specie di formica fanno parte della stessa colonua, quindi vorrei sapere se è normale una presenza così alta di nidi secondari e se è dovuta alla poligimia, alla collaborazione tra più colonue oppure se a questa formica “piace” semplicemente avere più nidi.
Nota: i nidi occupano circa 20 cm2

Immagine
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Identicazione e richiesta di aiuto

Messaggioda PomAnt » 04/08/2020, 13:09

dalla foto (un po mossa eh... :roll: ) sembrano Camponotus vagus.
a memoria mi pare non siano poliginiche. solitamente hanno un nido, ma se fosse troppo piccolo e non espandibile sarebbero costrette ad arrangiarsi con tutto quello che trovano attorno... in attesa di trovare una migliore sistemazione.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Identicazione e richiesta di aiuto

Messaggioda Simone05 » 04/08/2020, 14:02

Grazie e scusa della foto un po’ mossa (quelle formiche vanno alla velocità della luce), però penso di essermi spiegato male: i nidi delle formiche sono collegati da numerose “file” di formiche che fanno avanti e dietro tra i formicai 10/11 e mi sembra strana una così grande quantità di formicai provvisori
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Identicazione e richiesta di aiuto

Messaggioda AntBully » 04/08/2020, 17:43

Mmmm dalla descrizione Tapinoma nigerrimum complex.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Identicazione e richiesta di aiuto

Messaggioda Simone05 » 05/08/2020, 23:25

Grazie della risposta, se può aiutare la colonia in questione è polimorfica, però la differenza tra le operaie consiste soltanto nella grandezza e non l’aspetto, cercando in giro ho trovato ben poco su questa colonia, so che si riproduce per gemmazione e che può essere poligimnica, però le mie conoscenze finiscono qui.
Mi piacerebbe sapere in che periodo si riproducono, la difficoltà dell’allevare la specie, il tipo di nido che si addice a loro e la loro dieta “preferita”, grazie di tutto
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 176 ospiti