Pagina 1 di 1

ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 14:30
da phabio
Buongiorno a tutti!
Finalmente mi sono procurato un endoscopio per fare delle foto migliori. Risultato: ho ancora delle brutte foto ma almeno la formica si vede! Sto prendendo un po' di confidenza con lo strumento, ma dato che la regina sembrava un po' innervosita mi sono fermato. Spero siano sufficienti per un ID.

Provincia di Torino. Raccolta 09/07/2020 nel primo pomeriggio. Misura 9-10 mm.

Spoiler: mostra
uno.jpg

due.jpg

tre.jpg


Vi ringrazio in anticipo!

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 15:38
da ŠpidĖrman
Credo Lasius sp.

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 18:57
da AntBully
Credi bene!

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 20:29
da phabio
Grazie ad entrambi!

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 20:39
da Davrin
Dalla regina direi fondazione claustrale normalissima, quando nasceranno le operaie vedremo, si fa sempre fatica con le regine Lasius, comunque segui le schede di niger o emarginatus nel dubbio.

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 20:50
da phabio
Davrin ha scritto:Dalla regina direi fondazione claustrale normalissima, quando nasceranno le operaie vedremo, si fa sempre fatica con le regine Lasius, comunque segui le schede di niger o emarginatus nel dubbio.


Ne so pochissimo di formiche, avevo notato che molti id si fermano a Lasius sp. ma non sapevo fosse complicato. È perché si assomigliano molto tra loro?
Appena arriva agosto avrò un po' di tempo libero e cercherò qualche lettura per approfondire e provare a fare delle identificazioni per conto mio :happy:

Re: ID regina

MessaggioInviato: 10/07/2020, 21:32
da MikyMaf
Sì, si assomigliano molto. Tolto Lasius emarginatus, facilmente riconoscibile per il colore, i Lasius neri sono difficili da distinguere (e per farlo di solito è necessario un microscopio).