Identificazioni

Identificazioni

Messaggioda LorLor.Grerg » 29/06/2020, 14:30

Salve, ho trovato le formiche in foto intorno alle 13 oggi, nonostante non si veda bene in foto hanno le zampe di colore giallo, mentre il corpo è di un nero lucido. Misurano entrambe circa 5/6mm, le ho trovate nel mio terrazzo, sulle Alpi della Provincia di Brescia.

Per ora sono in una vaschetta di plastica in fase di osservazione.

Si trovavano entrambe vicine ad un formicaio di piccole formiche (circa un terzo rispetto a quelle in foto) con testa e addome neri e torace rosso, che osservo da giorni e che non sono riuscito ad identificare anche se credo siano Crematogaster sp. Dal loro formicaio si erano precedentemente alzati in volo lungo il muro svariati piccoli esemplari alati neri.

Le due in foto si sono riconosciute come appartenenti allo stesso formicaio, non si sono aggredite e si toccano tra loro con le antenne, credo scambiando anche sostanze nutritive, insieme a loro nella vaschetta ho posto anche una formica delle sopraddette piccole rosse e nere, che non ha dato segni di aggressività né di particolare interesse.

Ho inoltre posto una formica del tutto simile a quelle rosse e nere ma due volte più grande, simile ad una rufa anche se mi risulta molto strano e raro averla trovata giardino.
Anch'essa ha mantenuto un atteggiamento simile a quella piccola, anche se scappa dalla formica piccola e ignora le due in foto.

Nessuna tra le quattro formiche nella vaschetta è stata aggredita o ha attaccato le altre.

La mia supposizione è che le due in foto siano rispettivamente un maschio ed una operaia, ma sono in dubbio su tale informazione e sulla specie, per questo chiedo qui.

Quelle che credo siano Crematogaster mi risultano difficili da fotografare per le dimensioni, spero di essere stato abbastanza specifico nella descrizione.

Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo esporre tutte le informazioni in mio possesso, grazie in anticipo per le risposte
Allegati
IMG_20200629_133452.jpg
Avatar utente
LorLor.Grerg
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 giu '20
  • Non connesso

Re: Identificazioni

Messaggioda NickCrosby » 29/06/2020, 15:48

Lasius fuliginosus specie a fondazione parassita
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti