Pagina 1 di 1
Identificazione regina

Inviato:
08/06/2020, 21:17
da SimoGSi
Ciao ragazzi, questa è la bella ragazza che ho trovato circa due settimane fa in un cortile pavimentato ad Abbiategrasso. Era pieno pomeriggio, purtroppo queste sono le foto migliori che sono riuscito a scattare, non so nemmeno le dimensioni, l'avevo già messa nella provetta (la provetta è di plastica trasparente).
Grazie in anticipo
Re: Identificazione regina

Inviato:
08/06/2020, 21:42
da messor
Regina di
Lasius emarginatus 
Re: Identificazione regina

Inviato:
08/06/2020, 21:59
da Mario Mirme
Credo sia una Lasius emarginatus, ad occhio quanto potrebbe misurare?
Re: Identificazione regina

Inviato:
09/06/2020, 8:13
da SimoGSi
Grazie della conferma!
Dovrebbe essere sugli 8-9mm. Secondo voi a termeratura ambiente (19-24° in casa) che tempistica di crescita potrebbero avere le larve?
Re: Identificazione regina

Inviato:
09/06/2020, 9:45
da Mario Mirme
Non saprei proprio dirti, la fondazione di solito avviene in 1/2 mesi, non dipende esclusivamente dalla temperatura ma anche da altri fattori esterni. Lasciala tranquilla, se hai la possibilità di comprare una provetta di 18 cm su Amazon te lo consiglio tanto, in modo da ridurre i trasferimenti in altre provette e stressare la regina. Controllala giornalmente, senza toccarla, per verificare la presenza di acqua. Controlla la regina ogni 2 settimane
Re: Identificazione regina

Inviato:
09/06/2020, 10:26
da SimoGSi
Allora acquisto qualche provetta e cerco di spostarla sempre senza toccarla, tanto prima di spostarla in un formicaio ci vuole ancora tempo. Ieri sera le ho messo una goccia di miele e ho visto che l'ha mangiata tutta, penso stia andando tutto bene.
Grazie del consiglio
Re: Identificazione regina

Inviato:
09/06/2020, 10:29
da Kilopilo
Dare cibo alla regina rallenta la velocità di fondazione. Te lo dico solo per fartelo sapere, non hai combinato nulla in realtà
Re: Identificazione regina

Inviato:
09/06/2020, 12:24
da Mario Mirme
Non devi nutrirla per tutta la durata della fondazione, Lasius emarginatus fonda in maniera claustrale. Tienila tranquilla e controllala, come ti ho detto, ogni 2 settimane, senza nutrirla.
Re: Identificazione regina

Inviato:
19/06/2020, 0:33
da SimoGSi
Grazie dei consigli, ne terrò conto. Il problema adesso è che con le provette nuove non ne vuole sapere di spostarsi. Ho coperto la provetta nuova e ho messo l'altra sotto una bella luce forte ma non si sposta.