Richiesta di identificazione regina

Richiesta di identificazione regina

Messaggioda phabio » 06/06/2020, 11:04

Buongiorno a tutti!
Poco fa, verso le 10:30 ho trovato questa che passeggiava tutta sola lungo le piastrelle del mio giardino. E' una regina? Spero di si. Le foto non sono ottime, il mio cellulare è abbastanza limitato, se riesco a farne di migliori le posterò appena posso!

Trovata in provincia di Torino, misura 1cm, 06/06/20.

Vi ringrazio in anticipo.
Allegati
uno.jpg
due.jpg
Avatar utente
phabio
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giu '20
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regina

Messaggioda Kilopilo » 08/06/2020, 10:24

Forse è Camponotus sp. ma è difficile dirlo
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regina

Messaggioda Dragonpluvius » 08/06/2020, 11:52

Lasius sp. Devi solo metterla in provetta e aspettare, forse è feconda seppur non dealata.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regina

Messaggioda Davrin » 08/06/2020, 11:57

Anche per me si tratta di Lasius sp., dall'aspetto sembrerebbe una comune Lasius niger, unica stranezza è il fatto che sia in anticipo con la sciamatura. Quest'anno noto però una generale variazione dei periodi di sciamatura, anche io ho trovato delle Pheidole pallidula un mese prima del normale, stessa cosa le Tapinoma sp.. Probabile che quest'anno le sciamature siano davvero anticipate di poco meno di un mese? E' una cosa molto strana.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regina

Messaggioda phabio » 09/06/2020, 19:41

Grazie per le vostre risposte!

Sono alle prime armi e probabilmente la provetta era troppo umida. Infatti la regina si è in qualche modo bagnata e ali e poveretta si trascinava a fatica con l'estremità delle ali praticamente incollata al vetro della provetta. Inoltre, ha passato una giornata intera e la mattina seguente a cercare di uscire dal cotone all'entrata, l'ha quasi scavato per mezzo centimetro dato che non era particolarmente pressato.
Dato questo comportamento ho pensato che fosse meglio liberarla, forse non era fecondata e cercava ancora di volare via. Quindi l'ho fatta salire su un po' di carta assorbente dove si è scrollata bene le ali ed è andata per la sua strada poco dopo.
Avatar utente
phabio
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giu '20
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione regina

Messaggioda phabio » 09/06/2020, 19:55

Davrin ha scritto:Anche per me si tratta di Lasius sp., dall'aspetto sembrerebbe una comune Lasius niger, unica stranezza è il fatto che sia in anticipo con la sciamatura. Quest'anno noto però una generale variazione dei periodi di sciamatura, anche io ho trovato delle Pheidole pallidula un mese prima del normale, stessa cosa le Tapinoma sp.. Probabile che quest'anno le sciamature siano davvero anticipate di poco meno di un mese? E' una cosa molto strana.

Dici che sono tanto in anticipo? Avevo letto che le Lasius sciamano proprio a giugno.
Sabato 6 e Domenica 7 sono stati due giorni particolarmente favorevoli, sembra. Ho visto diverse regine come questa, almeno 3 e 2-3 maschi. Inoltre ho beccato una Lasius Filiginosus (così mi han detto) che non ho tenuto.
Infine, domenica mattina ho recuperato una regina di Tetramorium dealata che adesso sta in provetta :)

Lunedì ed oggi mi son guardato un po' attorno ma la pioggia ed la temperatura bassa devono aver scoraggiato tutti :yellow:
Avatar utente
phabio
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giu '20
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti