Pagina 1 di 1

Camponotus del gruppo cruentatus?

MessaggioInviato: 03/10/2019, 22:21
da Parnassius
Fotografate il 26 marzo 2018 sulle montagne dell’Alto Atlante, poco a sudovest di Ijoukak, in una valle piuttosto ripida e rocciosa, con alberi e arbusti abbastanza fitti. Potrebbero essere delle Camponotus, magari imparentate con le cruentatus?

Re: Camponotus del gruppo cruentatus?

MessaggioInviato: 03/10/2019, 22:54
da winny88
Ciao!

Direi indubbiamente sottogenere Myrmosericus, quindi sì, qualcosa di non troppo lontano dal cruentatus. Ci sono vari Myrmosericus in Marocco, avendo qualche campione si potrebbe applicare la chiave del lavoro di Cagniant sui Camponotus marocchini. Altrimenti è difficile solo da foto del genere.

Re: Camponotus del gruppo cruentatus?

MessaggioInviato: 04/10/2019, 23:13
da Parnassius
Grazie mille anche qui! Avevo trovato anch'io il lavoro di Cagniant ma volevo almeno sapere prima di essere sulla strada giusta! Giusto per provare, ho cercato di seguire la chiave e se non altro si dovrebbe poter anche qui ridurre il dubbio a pochissime specie. Infatti ricordo molto bene che questi erano esemplari di grosse dimensioni (mi avevano subito fatto pensare ai cruentatus osservati in spagna), ciò dovrebbe escludere le piccole micans e mozabensis. Il colore senza quasi tracce di rosso esclude la hoelldobleri, e quindi rimangono solo cruentatus s.l. (che però si può escludere per la località), obscuriventris e pexus. Tutte le operaie che ho fotografato sembrano avere lo scapo ben più lungo della larghezza della testa, tuttavia non saprei dire se ho fotografato effettivamente delle major. Inoltre le due specie in zona dovrebbero essere entrambe presenti, anche se non dovrebbero convivere....

Re: Camponotus del gruppo cruentatus?

MessaggioInviato: 04/10/2019, 23:20
da Parnassius
Dimenticavo di specificare che ho citato lo scapo perchè pexus dovrebbe avere sempre lo scapo più lungo della larghezza della testa, obscuriventris invece no (nelle major)