Richiesta identificazione regina

Richiesta identificazione regina

Messaggioda ŠpidĖrman » 23/09/2019, 14:43

Chiedo scusa per la qualità della foto ma ero con il committente e nn potevo fare niente di meglio... mezz ora fa mi sono imbattuto in un numero incredibile di regine e anche qualche maschio, già tutte dealate tranne alcune! Una scena epica di me che appena il committente si girava cercavo di mettere regine in ogni dove!! Bottigliette d’acqua, bustine di fazzoletti ecc! Sono al limite de depresso perché adesso le ho dovute lasciare nella macchina aziendale messe nei posti più assurdi. Spero di trovarle tutte. Comunque trovate su un monte abruzzese a 980 metri s.l.m. Essendo tutto bagnato credo che questa notte qui abbia piovuto. Non dispongo di un metro ma a occhio avrei detto 2 cm, quindi data la propensione ad aumentare le dimensioni direi 16/18mm. Che specie di Messor possono essere?! È possibile M.capitatus?
Allegati
E2B5A6EB-1CD5-46EA-8F55-7907910FA2DD.jpeg
119D4AAA-76B8-4253-BFDA-0CEACEAEF268.jpeg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina

Messaggioda AntBully » 23/09/2019, 15:04

Yes, Messor capitatus
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina

Messaggioda ŠpidĖrman » 23/09/2019, 15:53

Grazie mille!!! Non avendo grande esperienza con specie a sciamatura autunnale, come mi comporto per l’ibernazione?! Aspetto la metà di ottobre per portarla in cantina?! C’è il rischio che se la stagione calda si protrae possa iniziare a deporre prima della primavera?
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione regina

Messaggioda ŠpidĖrman » 28/04/2023, 18:43

Oggi purtroppo durante un controllo ho trovato una delle tre regine presa durante questa sciamatura del 2019 e che avevo ribattezzato colonia B, deceduta... era un po' di tempo che questa ed altre colonie erano in sofferenza a causa di una moria di massa delle operaie dovuta alla demuscazione che nonostante tengo le colonie in garage al chiuso, ha creato danni pesantissimi uccidendo all'istante tutte le formiche che erano in arena (e non erano poche). Ma comunque la tristezza é tanta, ero ormai affezionato alla piccolina. Ora un'altra colonia é un po' in difficoltà per lo stesso motivo, speriamo bene, mentre tutte le altre che avevano sofferto delle morie pare si siano riprese tutte bene e le deposizioni sono ripartite a ritmo sostenuto.
Allegati
20230428_165016.jpg
R.I.P.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti