Altra formica da Pantelleria

Altra formica da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 16/09/2019, 23:34

Fotografata presso Punta Spadillo a Pantelleria (TP) il 29 agosto 2017, molto piccola, di che formica potrebbe trattarsi?
Allegati
DSCN3135.JPG
DSCN3141.JPG
DSCN3136.JPG
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Altra formica da Pantelleria

Messaggioda winny88 » 17/09/2019, 0:51

Lepisiota frauenfeldi s.l..

Il gruppo necessita di una grossa revisione, a quanto pare ci sono molte forme simili in nord Africa e intorno al Mediterraneo, per il momento quasi tutte in frauenfeldi s.l..

Queste di Pantelleria, come vedi, sono molto scure (tanto che inizialmente furono determinate da Baroni Urbani come Lepisiota nigra, mentre altre simili a Malta sono state determinate come Lepisiota frauenfeldi velox).

Il significato di questa variabilità cromatica al momento è difficile da interpretare...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Altra formica da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 17/09/2019, 21:52

Grazie mille, molto interessante! Credo che in parte il colore molto scuro dipenda anche dalle condizioni di illuminazione non ottimali, perchè credo di aver incontrato questa specie anche nei giorni seguenti ma con un aspetto più "bicolore". Le posterò a breve, si tratta di una specie che si rinviene sempre in prossimità della costa o può anche spingersi all'interno?
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Altra formica da Pantelleria

Messaggioda winny88 » 17/09/2019, 23:19

La frauenfeldi tipica è un po' meno costiera della nigra (che invece si trova sempre vicinissima al mare, in ambienti rocciosi) e può essere trovata anche più all'interno, ma sempre in ambienti rocciosi mediterranei. Io ad esempio la ho raccolta sul Vesuvio. Altre forme nordafricane invece si trovano anche in punti continentali, come sull'Atlante.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Altra formica da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 18/09/2019, 21:11

Capito, grazie mille, lo chiedevo perchè mi pare di aver incontrato esemplari simili a questi sia nelle immediate vicinanze della costa sia in cima a Montagna Grande, a quasi 800 metri di quota.
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti