Pagina 1 di 1

Richiesta di identificazione e problema

MessaggioInviato: 04/09/2019, 16:07
da Mass22
Salve a tutti! È da circa un mesetto che ho questa regina. La ho trovata una sera dei primi di agosto tra delle foglie secche sotto un lampione. Ha fatto subito delle uova, ma non sono mai diventate pupe o larve. Penso che la regina sia una Lasius, e ho paura che sia sterile. Come mi devo comportare con una regina sterile? Mi dispiacerebbe molto liberarmene perchè è molto collaborativa, e non teme troppo vibrazioni o luci. Misura circa 1 cm. Grazie!

Re: Richiesta di identificazione e problema

MessaggioInviato: 05/09/2019, 12:51
da workerant
Si è Lasius sp.
Che non teme vibrazioni ne luce lo dici te.
Guarda ti consigli di farla stare tra 25 e i 29 gradi chiusa in una scatolina e di non controllarla almeno per 2 settimane.Assicurati che il cotone del serbatoio sia abbastanza umido e che ci sia abbastanza acqua prima.

Re: Richiesta di identificazione e problema

MessaggioInviato: 05/09/2019, 17:04
da Mass22
Dico che non teme luce e vibrazioni perchè, a differenza di altre regine che scattano da una parte all'altra nella provetta, rimane ferma a vegliare sulle uova quando prendo in mano la provetta per controllarla. La tengo in un cassetto dove ha fondato con successo una regina di Tetramorium, percui non penso sia un luogo freddo, ma potrei tranquillamente provare a cambiare posto. La controllo una volta a settimana, sono troppo curioso! La provetta è perfetta, il cotone non è nemmeno ammuffito, e il serbatoio è quasi pieno. A questo punto, se non nascono operaie prima dell'inverno, iberna lo stesso?

Re: Richiesta di identificazione e problema

MessaggioInviato: 22/05/2020, 22:54
da Mass22
Buonasera a tutti.
Perdonatemi se riapro la questione dopo tanto tempo, ma ho intenzione di chiuderla presto, per "finire dove tutto è cominciato". Abbastanza ironico, no?
Dopo che la grossa larva che ha deposto ha superato 9 mesi di apparente "stasi", è finalmente diventata un bozzolo una manciata di settimana fa. Bozzolo che questa sera si è aperto. Al mio cospetto si stanziava un piccolo alato. In fondo potevo dedurlo da solo da i numerosi segnali che mi lanciava, come da i tempi assurdamente lunghi di fondazione o dalla piccola porzione di covata che invece di essere raggruppata come le altre rimaneva sparsa per tutta la provetta per un motivo ignoto. Così tutto combaciava, come pezzi di un puzzle. in fondo lo sapevo, ma non volevo accettarlo, quella formica che detestavo per via dei suoi problemi era diventata in realtà parte della mia quotidianità, per quasi un anno.
La ho liberata proprio dove la avevo trovata, circondata da foglie secche, insieme all'alato. Il pensiero di averla lasciata con lo 0,00% di probabilità di sopravvivenza mi lascia con l'amaro in gola, anche se in fondo questa era la sua probabilità di sopravvivenza fin dall'inizio.
Perdonate la mia melodrammaticità, ma questa regina ormai da un'anno costituiva la mia quotidianità, e liberarla mi è risultato un pugno allo stomaco.

Re: Richiesta di identificazione e problema

MessaggioInviato: 25/05/2020, 10:57
da sidaf
Mi dispiace
a volte le formiche ci riservano dei momenti tristi