Chiarimento Aphaenogaster sp

Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2019, 14:11

Di cosa si tratta?! Qualità pessima ma non sta ferma un attimo
Allegati
881DF37F-3FF5-4057-A8D3-6E03E67453EE.jpeg
39CFA040-2151-49E0-A7ED-C334E99C90CC.jpeg
07472288-E985-4978-BDA6-E42A62EE4E7D.jpeg
5566F6A8-5A4D-4F2C-93F8-7908657110AC.jpeg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2019, 14:42

Ho assistito a quella che all’inizio credevo essere una gemmazione, ma che probabilmente era un trasloco, con tanto di trasporto di pupe e larve (dovuto probabilmente al fatto che qui sono 2 giorni di seguito che piove tutto il giorno, dei veri e propri torrenti d’acqua), e ad un tratto ho notato 2 giganti in mezzo alle altre, lunghe almeno 8mm. Ho letto anche nella scheda che si potevano trovare delle supermajor, ma personalmente non ne avevo mai viste in questi nidi che ho sotto controllo, ed inoltre hanno un torace davvero possente...leggevo da qualche parte che in alcuni casi queste supermajor vengono addirittura fecondate dai maschi nel nido anche quando la regina è ancora in attività...ma c’è de vero?
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda winny88 » 26/08/2019, 15:36

Ciao!

Queste sono le femmine riproduttrici, se vuoi... "regine". Le due possibilità sono Aphaenogaster picena e Aphaenogaster campana.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2019, 15:51

Perfetto...era proprio quello che volevo sentire ma non volevo lasciarmi andare ad entusiasmi!!! :-D Peccato che ce ne erano altre ma non avevo provette disponibili!!! Per quanto riguarda la fondazione, come mi devo comportare?! Claustrale solitaria sicuramente no visto che da wuello che ho capito a gemmare sono le regine più vecchie e vedendo il gastro inoltre mi sta venendo il dubbio che comunque necessiti di foraggiare saltuariamente! Devo inserire qualche operaia in provetta? Non ho pensato a prendere larve e pupe. Un ultima domanda, ma questa specie non dovrebbe essere monoginica? Come mai c’erano due regine? Ci sono casi di gemmazione di più regine in contemporanea, dato che ho visto che le operaie si sono collocate in due formicai distinti a circa 1 metro di distanza?
Ultima modifica di ŠpidĖrman il 26/08/2019, 16:04, modificato 1 volta in totale.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda winny88 » 26/08/2019, 16:04

Se hai notato molti di questi esemplari, si tratta probabilmente di Aphaenogaster campana, che è fortissimamente poliginica. Le nuove femmine riproduttrici si accoppiano nei nidi coi maschi della stessa colonia. Per allevarle basta prendere alcune di queste e una manciata di operaie. Qualcuno che le ha allevate riferisce che aumentano molto velocemente di numero.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2019, 16:04

Grazie mille!!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 15:10

Mi riconnetto a questo mio vecchio post di identificazione per vedere se è possibile confermare che si tratti proprio di A.campana in quanto finalmente ho la possibilità di fare foto almeno un po’ più decenti, e ieri sera ne ho approfittato per fotografare questa poverina...
Allegati
7B941494-A5F8-42F3-910C-940D2C60726D.jpeg
AF8A8C62-2601-4E71-B346-0A1EA8BDB7B9.jpeg
188166D0-0321-4956-8475-C5FF04C9A2E9.jpeg
C048E359-E369-4D0D-8824-60A14A03C058.jpeg
5FF75F47-B12F-49C9-9B7B-4003288B4CEA.jpeg
38780A97-8789-40CC-B72F-356A1F10D225.jpeg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda winny88 » 09/06/2020, 17:20

Ciao!

No, pare invece Aphaenogaster picena.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 17:58

Grazie mille... la differenza tra le due specie da cosa la può notare un profano come me?! Dalla dimensione del peziolo? Avevo letto tempo fa un breve articolo online proprio sulle A.picena e del loro nomadismo per quanto riguarda il continuo cambio di nidi e devo dire che pure dalla colonia da cui ho prelevato la regina e le operaie avevo appunto notato questo particolare,ed anche il fatto della presenza costante dei maschi, tant è che la prima nascita in cattività è stata appunto un maschio, anche se nell’articolo l’autore riscontrava una certa difficoltà a reperire o trovare regine alate mentre devo dire che vicino ai nidi che controllo ne ho viste alcune....e per quanto riguarda il fatto che avevo notato almeno altre tre riproduttrici a cosa si può imputare? Anche le A.picena sono poliginiche come avevo suggerito per le A.campana? Mi era parso di capire che fosse più una prerogativa delle A.campana l’essere fortemente poliginiche...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 18:09

A meno che mi sta venendo il dubbio che ció possa essere dovuto al fatto che ho fornito alcune pupe che avevo trovato durante una gemmazione alla colonia qualche giorno dopo la cattura, e potrei aver fatto il pastrocchio di unire in questo modo le due specie... questo spiegherebbe anche il dimorfismo che ho riscontrato tra alcune operaie decisamente più grandi e che imputavo al semplice fatto che probabilmente fossero di generazioni successive. Potrei aver fornito ad una regina poliginica di A.campana delle pupe e delle larve della monoginica A.picena.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda winny88 » 09/06/2020, 18:20

Aphaenogaster picena non è monoginica. Semplicemente, per quel che ho osservato personalmente, la campana ha un numero relativamente molto alto di regine rispetto ad altre specie.

Le differenze morfologiche tra picena e campana sono varie, dalle foto di questa operaia se ne notano un paio: oltre al peziolo meno robusto in picena come hai notato, la forma delle spine propodeali è diversa. In A. campana hanno un orientamento praticamente orizzontale, così che il profilo superiore del propodeo appare come una linea dritta orizzontale. Nel tuo caso invece le spine protrudono in maniera abbastanza perpendicolare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 18:33

Grazie mille, sei sempre gentilissimo e preciso...con queste indicazioni che mi hai dato potrò tentare pure io allora un’identificazione su una di quelle operaie più “massicce”...posso già dire da subito che nelle foto che avevo fatto l’estate scorsa di infima qualità si riscontrava già facilmente e anche ad occhio nudo direi, la forma delle spine propodeali praticamente orizzontali, il che mi fa pensare che la mia ipotesi della mischia di Aphaenogaster è plausibile. se dovessi riuscire a fare ordine nelle foto potrei ritrovarla... ti ringrazio ancora comunque
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda winny88 » 09/06/2020, 18:41

È un carattere da osservare nelle operaie, non nelle femmine riproduttrici. Le foto dell'altra volta sono di una riproduttrice.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 19:41

No, no intendevo nelle operaie, dopo avevo preso anche 6 operaie durante la gemmazione... qualche giorno dopo invece a circa 1km ho preso altre sue operaie, alcune pupe e larve da un’altra gemmazione...e sospetto che quelle erano invece A.picena...
Ultima modifica di ŠpidĖrman il 09/06/2020, 19:46, modificato 1 volta in totale.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Chiarimento Aphaenogaster sp

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/06/2020, 19:45

Ecco alcune foto del 3 settembre scorso...queste sono le operaie originali prese durante la gemmazione dove ho prelevato anche la riproduttrice...
Allegati
99CFB5AE-1CE4-49BA-8FCE-EE13357AB0FA.jpeg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti