Messor da Pantelleria

Messor da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 06/08/2019, 23:08

Fotografate all’imbrunire presso l’acropoli romana di Pantelleria (TP), il 28 agosto 2017, sull’isola dovrebbero essere presenti almeno Messor sanctus e Messor structor (o meglio, quella che una volta si chiamava M. structor, ora anche quelle popolazioni si chiamano M. ibericus?). Quali saranno queste?
Allegati
DSCN3034.JPG
DSCN3035.JPG
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Messor da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 31/08/2019, 21:10

Nessuna idea?
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Messor da Pantelleria

Messaggioda winny88 » 13/09/2019, 0:14

Ciao!

L'aspetto pare quello di sanctus/bouvieri

Tempo fa, mentre cercavo di determinare dei Messor tunisini, studiai un po' la letteratura di queste specie. Mi ricordo che non mi fu chiara la separazione tra le due e rimasi col dubbio che potesse anche non esserci una differenza. Ma non mi sono mai introdotto davvero nello studio di queste specie (del resto non lo fa nessuno da un bel po'), quindi si tratta solo di un'impressione.

Una cosa che mi convince davvero poco però è il fatto che quelli in Sicilia siano stati determinati come bouvieri (specie descritta della Francia, diffusa, secondo il concetto tassonomico attuale che ne abbiamo [che qual è?], in Francia e Penisola Iberica e poi assenti nel resto d'Italia, tranne magari la Liguria occidentale) e quelli da Pantelleria invece siano stati determinati come sanctus (specie descritta della Tunisia e diffusa, sempre secondo il concetto attuale, nel Maghreb). Intuitivamente viene da sospettare che in realtà siano la stessa bestia tra Sicilia, Pantelleria e Tunisia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor da Pantelleria

Messaggioda Parnassius » 13/09/2019, 21:10

Grazie mille anche qui per l'interessante spiegazione! Effettivamente è strana questa distribuzione, Pantelleria ha molte influenze africane quindi penso sia più probabile che delle due specie (se sono davvero tali) sia presente quella maghrebina, resta il dubbio su cosa potrebbe esserci in Sicilia... :unsure:
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti