Formica che lascia strani detriti

Formica che lascia strani detriti

Messaggioda odessa » 22/07/2019, 3:31

Ciao,

nella mia casa che ho preso in affitto a Milano sono comparse le formiche da circa 1 anno (ci vivo da 3 anni)

La particolarità di questa formica è che oltre ai classici cumuletti di cemento, ieri ho trovato degli strani semi, sembrava scagliola attorno a cui gironzolava (premetto che in casa ho solo gatti e non ho piante).

Non ho proprio idea di cosa possono essere questi semi, né a occhio mi sembrerebbero detriti del battiscopa in legno.

Inoltre ho visto anche dei pesciolini d'argento camminare insieme a queste formiche.

Vi lascio una foto qualora qualcuno fosse in grado di identificarla e dirmi qualcosa in più.

Grazie
Immagine
odessa
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 feb '16
  • Non connesso

Re: Formica che lascia strani detriti

Messaggioda MikyMaf » 22/07/2019, 8:21

Sembrerebbero Tetramorium sp.
La presenza dei semi è normalissima, queste formiche si nutrono anche di quelli.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formica che lascia strani detriti

Messaggioda odessa » 22/07/2019, 15:20

Mi chiedo solo dove li hanno trovati a casa mia...

A proposito di questa specie mi sapete dire se è una specie molto infestante, come per esempio la Linepithema humile con cui ho a che fare a casa dei miei?

C è la possibilità che anche la tetramorium mi colonizzi tutta la casa senza limiti (La formica argentina mi saliva pure nel letto a mordere!)
odessa
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 feb '16
  • Non connesso

Re: Formica che lascia strani detriti

Messaggioda MikyMaf » 22/07/2019, 15:32

Probabilmente li hanno presi dal giardino.
No, non è così infestante come la formica argentina, di solito queste formiche non danno troppo fastidio.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formica che lascia strani detriti

Messaggioda odessa » 22/07/2019, 17:06

Meno male, mi sarebbe dispiaciuto finire ai ferri corti anche stavolta. Tra l'altro sarei curiosa di vedere la regina di questa specie...

Cercherò una scheda per saperne di più e se riesco posto altre foto
odessa
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 feb '16
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti