Pagina 1 di 1

Identificazione regina

MessaggioInviato: 19/07/2019, 20:33
da Debirumann00
Ciao a tutti,

Data: 18/07/19
Luogo: Padova zona residenziale poco fuori dal centro città
Posizione e microhabitat: ai piedi di un distributore di sigarette in una strada di una zona residenziale, zampettava velocemente in circolo senza una destinazione precisa, forse le lampade intorno la confondevano, c'erano 25°C ed erano circa le 21.00
Dimensioni della formica: 10-12mm
Segni particolari: grosso ventre, è di color bruno con riflessi bronzati e aveva ancora le ali, dopo averla messa in provetta se le è tolte

di che specie parliamo? grazie

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 1:35
da Debirumann00
Up :)

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 9:52
da Debirumann00
sono indeciso tra lasius flavus o lasius ermaginatus comunque a diostanza di due giorni ha iniziato a deporre!

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 10:16
da Lio
Evita di scrivere più messaggi consecutivi
Comunque... a me sembra una Formica sp. Sei sicuro delle dimensioni?

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 12:03
da Debirumann00
Lio ha scritto:Evita di scrivere più messaggi consecutivi
Comunque... a me sembra una Formica sp. Sei sicuro delle dimensioni?


10mm lo è di sicuro...per quanto riguarda i mesaggi ho sbagliato a scrivere up ma è passato un giorno tra il primo e quest'ultimo, nel frattempo mi sono visto delle foto in rete e altri post quindi nulla vieta di scrivere un altro messaggio ;)

ho citato lasius ad ogni modo perchè un altro utente ha messo un post con una foto quasi identica alla mia e anche la mia è marrone tendente al chiaro con interesezioni quasi gialle

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 12:09
da Davrin
Le Lasius superano raramente i 9 mm, io opterei per una Formica sp.. Di sicuro, dalle foto, non si tratta di Lasius flavus o emarginatus.

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 13:38
da Debirumann00
beh ora sono riuscito a misurarla col calibro e sono 9mm esatti quindi chiedo scusa (non riesco a modificare il post iniziale, rimaniamo sulla Formica sp. quindi? chiedo perchè come dicevo poco sopra c'è un utente che ha fatto di recente un altro post con stessa colorazione e forma e gli è stato detto lasius.

p.s. essendo nuovo vi chiedo di portare pazienza ma non trovo scheda di allevamento nella sezione delle varie specie, qualcuno può linkare? grazie

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 14:30
da Davrin
Ok, in tal caso cambio idea ed ipotizzo Lasius. Forse servirebbero altre foto.
Per le schede devi andare su "Formiche italiane" in alto di fianco a "cura della colonia" e cliccare sulla specie desiderata (fra quelle indicate sotto).

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 15:10
da Debirumann00
Davrin ha scritto:Ok, in tal caso cambio idea ed ipotizzo Lasius. Forse servirebbero altre foto.
Per le schede devi andare su "Formiche italiane" in alto di fianco a "cura della colonia" e cliccare sulla specie desiderata (fra quelle indicate sotto).


Si è che non trovavo la scheda formica sp. ...quindi 1mm di differenza la fa propendere per lasius ora? :)

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 17:23
da ŠpidĖrman
Che sia Lasius sp o Formica sp, (ed essendo io ancora poco pratico preferisco non sbilanciarmi) non cambia nulla a livello di fondazione, per entrambe dovrai tenere la provetta al buio in un luogo caldo lontano da rumori e scossoni, non dovrai fornire cibo in quanto fondazione claustrale solitaria fino alla nascita delle prime operaie. Per quanto riguarda le schede di allevamento, sp sta a significare che la specie è ancora ignota, potrai tranquillamente seguire quella per Lasius niger o Lasius emarginatus in caso di una Lasius, o di Formica cunicularia o cinerea in caso di Formica sp cosa che tralatro non cambia nulla per entrambi i generi in fase fondazione.

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 21/07/2019, 17:48
da Davrin
quindi 1mm di differenza la fa propendere per lasius ora? :)

No è che sei passato da 10-12 a 9 mm, per cui mi sono orientato verso Lasius, ma ancora non sono sicuro.
Segui comunque ciò che ha detto SpidErman ;) !