Pagina 1 di 1

Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 15/07/2019, 15:47
da Mass22
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere. Sono del Nord-Est, e stamattina alle 11, dopo una pioggia, ho trovato questa formica su di un ceppo morto di albero.
Ha le cicatrici dei muscoli alari, per cui suppongo sia una regina. È lunga ~15mm ed è completamente nera e molto attiva. Credo che sia una regina di Camponotus Vagus, che è la stessa specie che infesta il ceppo su cui la ho trovata, ma il loro periodo di sciamatura è finito mesi fa (Aprile/Maggio)! È possibile che sia sciamata fuori stagione? Oppure sto sbagliando a identificarla? Per ora la sto tenendo in provetta per scoprire se è fertile e le ho anche somministrato del miele. Purtroppo non sono riuscito a metterla bene a fuoco quindi la foto è molto sfocata. Grazie.

Re: Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 15/07/2019, 18:35
da Lio
Ciao e benvenuto... perché non ti presenti nell'apposita sezione? :mrvio:
Dalla foto non si può capire di che formica si tratti...

Re: Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 15/07/2019, 22:05
da MaelCamp
Ciao Mass22, segui le FAQ (barra dorata), i nomi scientifici delle formiche vanno scritti in corsivo tasto "i" in alto a sinistra (barra di formattazione).. Per le C. vagus forse è un poco tardi (ma non impossibile), potrebbe essere C. aethiops, di poco più piccola, ma senza foto dettagliate è difficile risalire allo specifico..

Re: Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 15/07/2019, 22:27
da Mass22
Scusate tanto ma sono nuovo nel forum e non so bene orientarmi! Grazie per la pazienza! Comunque posso dire che assomiglia molto ad una Camponotus Aethiops, per cui suppongo che tu abbia ragione. Purtroppo non ho un'attrezzatura fotografica adeguata, per cui difficilmente potrò fare di meglio. Grazie per aver risposto!

Re: Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 16/07/2019, 9:41
da sidaf
Mass22 ha scritto:Purtroppo non ho un'attrezzatura fotografica adeguata

Ho il tuo stesso problema, col mio cellulare non provo neanche a fare foto perchè non ottengo mai nulla di decente
mi faccio prestare un cellulare migliore e poi utilizzo una lente d'ingrandimento e tutto per avere delle foto appena decenti :(

Re: Richiesta di identificazione.

MessaggioInviato: 16/07/2019, 11:12
da Mass22
Sono riuscito a fare una foto leggermente migliore, può aiutare?