Identificazione Messor?

Identificazione Messor?

Messaggioda sabbiacinetica » 24/03/2019, 18:52

Ciao a tutti!
Premetto che sono alle primissime armi: ho zero esperienza ma ho letto tante guide e visto video e sto cercando di trovare delle regine per fondare delle colonie...
Oggi ho trovato una serie di formicai su una stessa strada di campagna a fianco di un canale (per ora prosciugato) vicino a Verona. C'era molto movimento stamattina mentre stasera di meno...
WhatsApp Image 2019-03-24 at 09.59.46.jpeg

Credo che siano delle Messor Structor per via del periodo di sciamatura e per le diverse dimensione delle operaie, ma potrei benissimo spararla grossa perché appunto ne so molto poco...
Ho raccolto due "alate" una leggermente piu grande dell'altra (quella a destra è piu grande). Non sono riuscito a distinguere maschi e femmine perche mi sembravano tutti circa con la testa della stessa dimensione, ma ho raccolto queste due (appartenenti a due formicai ad una decina di metri di distanza) perché entrambe hanno un'ala soltanto quindi ho ipotizzato che abbiamo fatalità entrambe provato a staccarsi le ali ma non ci siano riuscite completamente...
IMG_20190324_174232.jpg

IMG_20190324_174238.jpg

Scusate per la qualità delle immagini ma non riusco a fare di meglio purtroppo...
Grazie mille in anticipo :)
Ultima modifica di sabbiacinetica il 24/03/2019, 19:28, modificato 1 volta in totale.
sabbiacinetica
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 mar '19
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda sabbiacinetica » 24/03/2019, 18:55

Scusate, mi sono dimenticato di dire che nessuna di quelle alate volava e che le due che ho preso misurano circa 8 e 9 mm
sabbiacinetica
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 mar '19
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda Mirme » 24/03/2019, 19:44

I nomi vanno scritti correttamente (non è nome-cognome).
Comunque sì, sono Messor ibericus (M. structor non è più il nome della specie presente in Italia a seguito di una recente revisione del gruppo). L'identificazione non la puoi fare basandoti sulle diverse taglie delle operaie, perché tutti i Messor italiani sono polimorfi.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda sabbiacinetica » 24/03/2019, 19:49

Chiedo venia per il nome, grazie mille per la risposta!
Quindi confermi che sono entrambe femmine? In questo caso, sperando che siano entrambe fecondate, è meglio tenerle insieme a fondare o separarle?
sabbiacinetica
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 mar '19
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda messor » 26/03/2019, 14:57

sabbiacinetica ha scritto:Chiedo venia per il nome, grazie mille per la risposta!
Quindi confermi che sono entrambe femmine? In questo caso, sperando che siano entrambe fecondate, è meglio tenerle insieme a fondare o separarle?


Si,sono 2 regine,quindi femmine potenzialmente fertili...
Ehm per la seconda domanda mi spiace ma i M.ibericus(ex structor) non sono proprio "normali" Messor, infatti questa specie gemma e non sciama :roll: , tuttavia,io ti consiglierei di fare una prova mettendo le 2 regine insieme(tanto vengono da colonie vicine giusto?) e in più inserire 50/100 operaie (specie minor e medie) dalla colonia di provenienza nella provetta con le 2 regine, in modo da ricreare le condizioni di una gemmazione naturale.
Comunque devo dirti che a volte i Messor ibericus tagliano le ali alle giovai regine e le riciclano in operaie maggiori...quindi potrebbe essere che non fondino...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda sabbiacinetica » 26/03/2019, 22:06

Sì facendo qualche ricerca mi sono reso conto che mi sono ritrovato in una situazione che non mi aspettavo... Ti ringrazio molto per le informazioni.
Ad ogni modo, non avendo avuto modo di tornare sul posto in questi giorni, se ci andassi domani a prendere le operaie (ovvero a tre giorni dal prelievo delle due regine) ci potrebbero essere problemi?
sabbiacinetica
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 mar '19
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda messor » 27/03/2019, 20:45

sabbiacinetica ha scritto:Ad ogni modo, non avendo avuto modo di tornare sul posto in questi giorni, se ci andassi domani a prendere le operaie (ovvero a tre giorni dal prelievo delle due regine) ci potrebbero essere problemi?


In teoria no,le operaie dovrebbero comunque accettare le regine in quanto loro sorelle, anche se, può essere che non lo facciano,dopotutto provengono da due colonie distanti una decina di metri hai detto, quindi potrebbero tanto provenire da una super-colonia(cosa molto comune per la specie) tanto provenire da due colonie diverse :unsure: .
Per evitare quindi la seconda situazione che praticamente porterebbe alla morte di una delle due regine io ti consiglierei di osservare se noti segni di aggressività fra le 2 regine che già hai e inserire le operaie che catturerai a piccoli gruppi (5-7 operaie alla volta).
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione Messor?

Messaggioda sabbiacinetica » 27/03/2019, 22:04

Le due regine sono sempre state vicine in questi tre giorni senza problemi. Oggi ho preso una cinquantina di operaie (di cui solo una major) da entrambi i formicai e un'altra alata che era all'entrata di uno di questi. Ho messo le due regine, più la terza che ho preso oggi e tutte le operaie in una piccola arena con due provette per metà piene d'acqua... Ho dato un po' di miele e qualche seme di sesamo. Qualcuna ha mangiato il miele, il sesamo lo hanno portato un po' in giro ma poi lo hanno ignorato senza mangiarlo...
Ora, l'ultima alata ha occupato con la maggior parte delle operaie una delle provette, mentre le altre due che avevo preso all'inizio sono in un angolo dell'arena assieme a qualche operaia... La seconda provetta è praticamente ignorata. In tutto ciò non c'è stato nessuno scontro e solo una morte... Ora tutte le formiche sono quasi immobili e sono proprio un paio quelle attive... Che cosa sta succedendo?
sabbiacinetica
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 mar '19
Località: Verona
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti