operaia di??

operaia di??

Messaggioda MaelCamp » 25/12/2018, 16:10

Ciao, anche oggi la temperatura si aggira intorno ai 18,9°, e di formichine ne vedo tante in giro, come questa piccola operaia marroncina con il gastro nero simili a C. scutellaris anche come dimensioni... grazie

Immagine Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: operaia di??

Messaggioda GianniBert » 26/12/2018, 13:09

Probabile Camponotus lateralis...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: operaia di??

Messaggioda MaelCamp » 26/12/2018, 15:54

GianniBert ha scritto:Probabile Camponotus lateralis...

Grazie Gianni :love1: ma non penso vedendo la scheda della Camponotus lateralis
https://formicarium.it/index.php/formic ... -lateralis
colore operaie Camponotus lateralis: nere, con capo rosso

quella che ho fotografato di circa 5/8 mm (se si clicca sull'immagine si ingrandisce) è tutta marrone con grastro nero..

circa un mese fa ho visto una major (credo) di circa 1 cm marrone con gastro nero con una riga bianca, ogni tanto mi fanno visita formichine strane tipo questa.. la spiegazione è che a circa 3 mt da casa mia dopo la strada ci sta parecchia campagna.. indi presumo quasi tutte arboricole nei dintorni...
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: operaia di??

Messaggioda winny88 » 26/12/2018, 19:59

Il colore di Camponotus lateralis è variabile. Dal rosso acceso al rosso cupo (definibile come marrone immagino) che può interessare solo la testa, anche parte del mesosoma oppure testa ed intero mesosoma. Credo anche io che la determinazione supposta da Gianni possa essere corretta.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: operaia di??

Messaggioda MaelCamp » 26/12/2018, 23:55

winny88 ha scritto:Il colore di Camponotus lateralis è variabile. Dal rosso acceso al rosso cupo (definibile come marrone immagino) che può interessare solo la testa, anche parte del mesosoma oppure testa ed intero mesosoma. Credo anche io che la determinazione supposta da Gianni possa essere corretta.

Dunque i colori possono variare anche nella stessa specie... so capito grazie :-D :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti