Pagina 1 di 1

Identificazione formica

MessaggioInviato: 22/11/2018, 12:50
da aledico
Salve.
Sono nuovo sul forum e nell'ambito delle formiche. Oggi, approfittando della giornata di sole, ho fatto un giro in giardino per mappare la situazione dei formicai e cercare eventuali regine (anche se forse un po' fuori tempo).
Nel giro di pochi minuti mi sono imbattuto in due formicai, del primo ho fotografato alcune operaie (Maior e Minor suppongo). Ho provato a scattare foto dell'ingresso, ma il terreno non rendeva facile la messa a fuoco degli esemplari; così ho gettato alcune molliche di pane e zucchero per attirarle su uno sfondo neutro, a poche decine di centimetri dall'ingresso del formicaio.

Il formicaio si trova nel mio giardino, ad 1km da Catania, 400 metri s.l.m., foto scattate alle 11:00, temperatura 20°, terreno per nulla umido. Mi scuso per la qualità delle foto, spero di migliorare la tecnica nel prossimo futuro.
Il colore è nero, le operaie Maior superavano il mezzo centimetro, forse sfioravano anche il centimetro; in caso di necessità posso misurare in tempo reale.
Il secondo formicaio presenta operaie di simile dimensione, ma di colore marrone e dalla corsa decisamente più veloce. Spero di potere fotografare presto anche quelle.
Grazie!

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Identificazione formica

MessaggioInviato: 25/11/2018, 15:49
da Paolo D I
credo si tratti di alcune Messor sp. ma servirebbero foto più chiare

Re: Identificazione formica

MessaggioInviato: 26/11/2018, 22:24
da Azael
Il genere è Messor, quelle nere con colore diverso sul torace potrebbero essere Messor wasmanni. Con foto decenti, in cui fai vedere bene il colore, possiamo identificare la specie :love1: