Id regine

Re: Id regine

Messaggioda winny88 » 29/10/2018, 17:13

Sì, sicuramente Dolichoderinae. Immagini come queste non sono adatte a determinare le formiche, quindi possiamo condividere solo delle impressioni.

Ho valutato 3 generi in particolare: Linepithema, Iridomyrmex e Technomyrmex. Nessuno dei 3 mi convince in toto tra aspetto delle operaie, aspetto della regina e tipo di fondazione, ma considerando tutto, al momento l'idea più forte è che sia proprio un Technomyrmex, magari uno un po' più esile ed allungato della media.

Senza poterne avere un campione o almeno immagini dettagliate è difficile raggiungere un buon grado di sicurezza però.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Id regine

Messaggioda ErNanna » 30/10/2018, 11:44

Ti ringrazio, da una foto su google potrei aver riconosciuto le formiche come Technomyrmex, ma nella mia ignoranza in materia non riesco a cogliere dettagli che potrebbero essere piu' utili a chi ne capisce. Per un certo verso mi sembrano ancora tutte uguali quelle che non hanno caratteristiche distintive evidenti. Appena viene mio cognato a casa gli faccio scattare delle foto in HD visto che ha fotocamere di livello alto avendo l'hobby della fotografia. Per il momento su internet ho trovato questo: https://www.antweb.org/taxonomicPage.do ... ri%20Lanka
Nel caso fosse corretta l'esistenza sull'isola di 2 sole sottospecie di Technomyrmex, dovremmo avere poche difficoltà poi ad individuare a quale delle 2 sottospecie appartengono.
Avatar utente
ErNanna
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso

Re: Id regine

Messaggioda winny88 » 30/10/2018, 16:02

Le possibilità per la specie purtroppo sono molte. Oltre al fatto che le liste di antweb sono spesso approssimative, si tratta di formiche invasive. L'introduzione di una nuova specie aliena può verificarsi in ogni momento, specialmente in in una località tropicale come questa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti