Pagina 1 di 1

Camponotus egiziana?

MessaggioInviato: 02/08/2018, 21:23
da Ukulele
Ciao a tutti, é un po' che non presentavo balzane richieste di identificazione!
Sono a Sharm el sheikh per ferie e mi é passato davanti uno degli esemplari come in foto, posso dire che é una major ma non di che specie, inoltre un locale(pestando di cattiveria una di queste)mi ha detto che pungono mostrandomi delle punture sulle braccia, la cosa mi ha un po' stranito, che ne pensate?? Le dimensioni sono
ad occhio poco più di 1 cm, il colore é sul giallo che si scurisce verso il capo, inoltre sul gastro é leggermente maculata, non saprei dare altre informazioni
Graziee!

Re: Camponotus egiziana?

MessaggioInviato: 02/08/2018, 21:25
da Ukulele
Ah immagino sia una Camponotus sp ,ma il fatto che punga? Mi pare strano

Re: Camponotus egiziana?

MessaggioInviato: 03/08/2018, 7:59
da Atramandes
Ciao, a me sembra una major di Camponotus maculatus, ma e' meglio se attendiamo la conferma di un esperto ;) In ogni caso non credo proprio che punga.

Re: Camponotus egiziana?

MessaggioInviato: 03/08/2018, 10:03
da winny88
Di solito questi esemplari egiziani si tende a considerarli Camponotus aegyptiacus, sulla base però, temo, di nient'altro che l'abitudine. Credo sia anche da verificare se sia effettivamente bestia diversa dal comune (in tutta l'Africa) maculatus.

Re: Camponotus egiziana?

MessaggioInviato: 03/08/2018, 10:05
da Ukulele
Ciao e grazie! Quello che pensavo pure io, ma dalla veemenza dimostrata sembrava abbastanza sicuro ahah più che altro dove sono al momento ho notato solo queste di una grandezza considerevole, difficile confornderle!