Pagina 1 di 1

Identificazione

MessaggioInviato: 17/05/2018, 0:23
da Ghedo36
Buonasera ragazzi, di che si tratta?

Trovata oggi a Bologna.

20180517_002749.jpg

20180517_002815.jpg

Re: Identificazione

MessaggioInviato: 17/05/2018, 6:43
da MikyMaf
Mi pare Lasius fuliginosus... È una specie parassita.
Se non le dai operaie di Lasius (Chtonolasius) sp. è destinata a morire purtroppo.

Re: Identificazione

MessaggioInviato: 17/05/2018, 10:08
da Antipodean
Ciao

se hai buona manualita', degli spilli entomologici e molta pazienza consiglio questo:

trova una colonia di qualsiasi Lasius che abbia bozzoli di operaie (in questo periodo potrebbe essere un problema perche' molte pupe se non tutte sono di alati, dipende dalla specie). Dovresti cercare di raccogliere o un paio di operaie poco pigmentate (il che significa appena uscite dai bozzoli) oppure dei bozzoli che in trasparenza fanno vedere pupe scure all'interno.

Raccogli una ventina - trentina di bozzoli, non di piu'. Se hai trovato delle operaie giovani mettile in frigo nella stessa provetta della regina (sezione verdure, non carne, vuoi operaie e regina vive non Sofficini Findus) e aspetta qualche ora, le operaie e la regina dovrebbero accettarsi. Se questo ha successo aggiungi le pupe, se no RIP (Rest In Peace). Se non trovi giovani operaie devi invece utilizzare il "Plan B" ...

Scegli un paio dei bozzoli maggiormente pigmentati e con una lente d'ingrandimento o se hai un microscopio stereo procedi alla loro delicata ed attenta apertura. Il consiglio e' di ancorare un vertice leggermente di lato del bozzolo con uno spillo ed usare l'altro per delicamente e con pazienza tagliare quel lato stando attendi a non schiacciare o danneggiare la pupa all'interno. Estrai la pupa e spera che la regina sia in grado di curarla fino a che sfarfalla, a quel punto aggiungi gli altri bozzoli e vai.

Una cosa importante, non puoi lasciare gli altri bozzoli incustoditi o si ammuffiranno, dovrai invece lasciarli in compagnia con 4-5 operaie della stessa colonia in modo che li proteggano e se ne prendano cura, ovviamente NON aggiungere queste operaie alla tua nuova colonia se no fai una frittata. Consiglio e' anche di aggiungere un paio di larve di media dimensione, sono importanti per la processazione del cibo nella colonia.

Se poi trovi i Lasius gialli ce ne sono di due gruppi: i Cautolasius non sono parassiti e sono normalmente sotterranei ed hanno occhi molto piccoli, li puoi provare ma non sono quelli che ti servirebbero, e gli Chtonolasius, parassiti dei Lasius neri e a loro volta parassitati dei Lasius fuliginosus (la tua regina). Questi hanno occhi di dimensione intemedia e spesso, ma non sempre, infatti alcune specie sono giallo chiaro, sono di un giallo piu' tendente all'arancione o leggermente infuscato. I bozzoli ed alcune operaie di quest'ultimi sarebbero il target ideale per la tua regine.

Se sembra tutto troppo complicato, probabilmente lo e' ... Aspetta qualche settimana e potrai trovare regine con una fondazione classica.

In bocca al lupo
Ciao
Antipodean