Pagina 1 di 1

identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 18:11
da pleurodeles
Ieri sera sulle vetrine del mio negozio si erano date appuntamento un infinità di formiche per la loro consueta sciamatura. Avendo già 1 formicaio in crescita e altre due regine ancora agli inizi avevo deciso di ignorarle. E' stato tutto inutile però, oggi dentro il negozio mi sono trovata questa. Con chi ho il piacere di fare la conoscenza? Grazie

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 18:20
da Robertino
Lasius niger :mrgreen:

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 18:36
da Luke
Ciao Emiliano :winky:
Io ci vedo più una Lasius emarginatus... prova a fare una foto migliore, anche perché da questa sembrerebbe avere anche il gastro ferito. :sad1:

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 18:47
da MikyMaf
Quasi sicuramente è una Lasius emarginatus, ultimamente si trovano solo quelle :-D
Luke, dici che il gastro così è ferito? Potrebbe darle dei problemi?

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 19:12
da pleurodeles
Grazie a tutti per le risposte :) :)
Quindi lasiusperò è sicuro, peccato :sad1: perchè le mie regine sono già tutte lasius.

Luke ha scritto:Ciao Emiliano :winky:
Io ci vedo più una Lasius emarginatus... prova a fare una foto migliore, anche perché da questa sembrerebbe avere anche il gastro ferito. :sad1:

Ciao Luke,sono felice di risentirti :-D . Proverò a fare una foto migliore anche se sarà difficile. Ma per foto migliore intendi di migliore qualità o una migliore posizione/visuale della regina?
Il formicaio che ho in crescita ospita proprio la tua Lasius emarginatus. Purtroppo per le Pheidole pallidula, non so perché, ma non sono stato bravo. Se ti dovessero ricapitare contattami che mi farebbe veramente piacere riprovarci, sono proprio particolari.
Ciao
Emiliano

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 19:31
da MikyMaf
Boh io il torace lo vedo più tendente al rosso mattone/ arancio, comunque ai fini dell' allevamento sono praticamente uguali

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 19:45
da pleurodeles
messor ha scritto:............E si, Luke ha ragione si vede una bella ammaccatura sul gastro ma non preoccuparti forse andrà via col tempo in caso contrario non è un problema per lei :queen: .


.........sospetto :unsure: di essere stato io per metterla nel primo contenitore che ho trovato disponibile a portata di mano(pacchetto di sigarette :redface: ).
Grazie anche a te.

Re: identificazione

MessaggioInviato: 21/07/2017, 19:47
da Luke
Si, infatti anche secondo me ci sono delle sfumature rossicce.... Emiliano ti chiedevo una foto migliore proprio per cercare di far risaltare meglio i colori. Comunque, come ben dice MikyMaf, ai fini dell'allevamento sono praticamente uguali.
pleurodeles ha scritto:Il formicaio che ho in crescita ospita proprio la tua Lasius emarginatus. Purtroppo per le Pheidole pallidula, non so perché, ma non sono stato bravo. Se ti dovessero ricapitare contattami che mi farebbe veramente piacere riprovarci, sono proprio particolari.

Che bello, mi fa piacere per le Lasius emarginatus.... :clap:
Di Pheidole pallidula ne ho trovate a bizzeffe quest'anno, ma ne horaccolta soltanto una che ho già promesso.
Se mi dovessero ricapitare (come penso) ti faccio sapere. :winky: