Pagina 1 di 1

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 0:13
da winny88
Ciao, messor!

Sì, Liometopum microcephalum.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 10:14
da Atramandes
Wow che bestia strana! Ho letto che vive quasi esclusivamente nei querceti, Si riesce a farla fondare in cattivita'?

Ps: Messor comunque anche se la trovi brutta e' comunque un bell'acchiappo, insomma e' una specie molto rara e la trovo pure interessante :lol:

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 10:26
da endervale
le formiche grosse sono le più patate e goffe! poi sei tu che ti sei chiamato Messor nel nome del profilo :lol: del resto bel ritrovamento, certo che formica curiosa.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 13:00
da AntBully
Una curiosità... Vincenzo, è più raro il Liometopum oppure le Strumigenys? :yellow:
Grande messor! Ottimo ritrovamento!

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 13:58
da Mirme
Ogni tanto qualcosa di nuovo salta fuori! Bel ritrovamento! :-D

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 14:19
da Luke
Ciao Matteo
Ottimo rirtovamento! :clap: Il muro delle regine ha colpito ancora! :lol:
... non so perchè ma me lo sentivo che ieri sera sarebbe stata la serata giusta per questa specie... sono stato fino a tardi a controllare la luce sul portone di casa, ma purtroppo sono stato meno fortunato di te! :happy:
Ora però dovrai fare spazio in cameretta... è impressionante la velocità di crescita della colonia! :shocked:
In quanto alle operaie, a me continuano a nascere nanitiche... ed un utente iscritto da poco al forum mi ha fatto cadere le braccia :sad1: la sua colonia di 2 anni, che conta circa 20.000 operaie non ha ancora nessuna operaia di dimensioni maggiori. Vi lascio il link dove ne abbiamo parlato: viewtopic.php?f=3&t=12913
Il gastro della regina in effetti è la prima cosa che mi ha colpito di questa specie, ma vedrai che lo perderà rapidamente con la nascita delle prime (molte) operaie. Da allora non ha mai più avuto il gastro dilatato, anche se devo essere sincero è difficilmente osservabile, visto che è sempre sommersa dalle operaie e dalla covata! :shocked:
In bocca al lupo Matteo e buon allevamento, se hai bisogno chiamami! :happy:

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 17:14
da endervale
Apperò, che combattiva, altro che goffa e patata

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 17:16
da Luke
Strano, la mia era particolarmente tranquilla appena improvettata.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 17:27
da endervale
Questo è lo spirito!

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 19:55
da winny88
AntBully ha scritto:Una curiosità... Vincenzo, è più raro il Liometopum oppure le Strumigenys? :yellow:
Grande messor! Ottimo ritrovamento!

Le Strumigenys non sono rare. Sono semplicemente formiche minuscole ed ipogee e quindi è raro raccoglierle, ma probabilmente sono comuni. Una riprova di questo fatto è che sul FEI ne raccolgono spesso, dato che molti utenti raccolgono artropodi al vaglio. Se anche qui si iniziasse a vagliare in maniera diffusa, vedremmo probabilmente che diventerebbero un reperto ordinario.

Anche L. microcephalum più che raro lo definirei sporadico. È distribuito in maniera saltatoria, a macchie di leopardo, ma dove c'è, ce ne sono molti e sono dominanti.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 20:33
da winny88
Non ne avete mai viste perché evidentemente non siete andati a guardare nel posto giusto, e cioè dove ci sono grossi raggruppamenti di querce. Il posto potrebbe essere anche molto lontano, dato che anche io sospetto che il raggio di dispersione delle regine sia molto ampio. La sporadicità è spiegata semplicemente dal fatto che le loro popolazioni si sviluppano nei querceti.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:03
da Luke
Qui da me è pieno di querceti! Ho provato a girare in quelche boschetto, ma niente... probabilmente come dici tu non ho cercato nel posto giusto!

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:15
da winny88
Quando troverai un querceto abitato da loro, vedrai che sarà praticamente infestato. È questo il loro tipo di distribuzione: in pochi punti, ma in maniera molto densa.

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 13/07/2017, 19:27
da Antipodean
Non osare dire che e' bruttina, e' una delle mie formiche preferite ... e come aspetto delle regine al di la di essere piu' piatta e piallata ed aver preso una badilata sul clipeo da piccola sembra una regina di Iridomyrmex purpureus. OK va bene va bene e' un po' bruttina ...

P.S.: secondo me Winny ha gia' il cartellino pronto ed il ghigno ...

Re: Liometopum sp.?

MessaggioInviato: 14/07/2017, 1:24
da Antipodean
Messor, ho notato che in uno dei post dici che dove vivi non ci sono querce ma ci sono lecci, che altro non sono che Quercus ilex, non mi sorprenderei dunque se li da voi i Liometopum facessero il nido nei lecceti ... vai a fare una passeggiata in un giorno abbastanza caldo ma dopo un temporale la mattina presto o la sera e cerca lunghe colonne di formiche che scendono il tronco di alberi e file che connettono alberi tra loro ... quando ho visto i Liometopum in Turchia nidificavano su i salici ai bordi di un fiume a pochi chilometri dalla costa, quindi non sarebbero nemmeno necessarie le querce.