Pagina 1 di 1

Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 9:02
da NumeroZero
Sono sicura che sia una regina di Lasius sp. perché è uscita dal formicaio delle coinquiline..Winny aveva azzardato che potessero essere L. niger o lasioides, ma un'altra volta ha identificato con sicurezza una regina di [L.lasioides/i] per via delle zampe gialle..per questo ho catturato la regina in questione..ho ancora in custodia la [i]L. lasioodes e quindi posa far confronti..la regina sconosciuta é più grande di 2/3 mm (sfiora il centimentro), é di un bel marrone dorato (l'altra é proprio nera) e le zampe, pur essendo chiare, non mi sembrano significativamente gialle..aumentano le probabilità che sia L. niger o sono variabili insignificanti?

WP_20170531_08_56_15_Pro.jpg


Lo so che dovrei contarle i peli in testa, ma per questo non sono attrezzata..ma mi indispone non sapere cosa scrivere nel campanello di casa loro!

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 9:27
da Mene
Lasius sp. sicuramente! Alla specie precisa da queste foto e quasi impossibile arrivarci.

Sono contentissimo per te!!!

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 9:35
da endervale
Se le zampe sono gialle ed è più grande possiamo escludere lasioides ma serve una foto migliore e soprattutto meglio illuminata per capirlo

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 9:42
da NumeroZero
Mene, la signorina é alata e appena uscita dal formicaio, dubito sia fecondata..la mia era solo curiosità, non ho intenzione di allevare questa specie..
Endervale, manca un non prima di gialle? Ritenterò!

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 9:45
da Atramandes
Ciao,

anche secondo me si tratta di L. niger, le regine di questa specie infatti sono piu' grandi, massicce e meno slanciate delle lasioides, inoltre hanno un colore piu' scuro e tendente al marrone. ;)

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 10:23
da NumeroZero
Ehm..non so come dirlo ma..questa é decisamente più chiara della L. lasioides, che mi sembra proprio nera..sull'esser massiccia, invece, nulla da dire..é proprio più grande, ed é più piccola rispetto a una sua sorella che è sfuggita alla cattura (e quindi posso dirlo solo "a occhio"..non azzardo ipotesi sulla taglia precisa)

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 10:51
da Atramandes
Perdonami, mi sono perso un pezzo di frase: ''inoltre *sulle zampe hanno un colore piu' scuro e tendente al marrone'' xD Le lasioides infatti hanno le zampe di un giallo acceso, almeno con le mie e' cosi' (ho sia le L. niger sia L. lasioides in allevamento) :)

Re: Lasius

MessaggioInviato: 31/05/2017, 12:29
da endervale
endervale ha scritto:Se le zampe sono gialle ed è più grande possiamo escludere lasioides ma serve una foto migliore e soprattutto meglio illuminata per capirlo

Ulala cosa ho scritto!
Intendevo il contrario, dannato cellullare
che i tratti per riconoscere lasioides sono principalmente le zampe gialle e la piccola grandezza della regina e visto che il tuo esemplare non ha questi tratti possiamo escluderla!
Come ha detto atramandes potrebbe essere niger, ma senza foto migliori non si può avere un giudizio esatto