Pagina 1 di 1

ID Regina

MessaggioInviato: 30/05/2017, 0:28
da Safeway
Ciao a tutti!
Ho trovato questa regina nei pressi di un marciapiede, intenta a superare una zona piena di Pheidole pallidula allarmate, impegnate a fare a pezzi altri alati.

Emilia-Romagna, Meldola FC - 58 mslm - 19:30 circa, tempo sereno.
Zona collinare con campi di grano e avena.

IMGP1357.jpg


IMGP1361.jpg

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 30/05/2017, 7:42
da Mirme
Lasius (Chthonolasius) sp.

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 30/05/2017, 9:01
da Safeway
Quindi una parassita... Possono andare bene pupe e operaie di Lasius emarginatus?

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 30/05/2017, 11:22
da Mirme
Se vuoi provare, sì. In generale, usa un buon numero di bozzoli e una decina di operaie da far adottare. Fai in modo che le operaie di abituino alla regina. Di solito, è più facile se metti due provette (una con la regina e l'altra con le operaie) unite tra loro tramite un tubo, così che l'incontro sia graduale e l'adozione più sicura. In quelle condizioni, però, non bisogna causare nessun tipo di stress alle operaie, altrimenti tendono a prendersela con la regina.

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 31/05/2017, 7:56
da Atramandes
Ciao!

ne ho catturata una identica una settimana fa durante una sciamatura di Lasius sp. (credo lasioides), a dire il vero ne avevo prese 4 ma ne ho tenuta una sola per via dell'impegno che comporta farla fondare.

Io sono riuscito a farla adottare da dieci operaie di L. lasioides mettendo la regina+operaie in frigo per una settimana, poi al risveglio dall'ibernazione ho aggiunto una trentina di bozzoli. Addirittura gia' al risveglio ho notato alcune operaie intente a pulire e curare la regina. Sono in attesa di vedere le prime uova, almeno spero :lol:

PS: Occhio ad usare le L. emarginatus, sono notoriamente super-aggressive e molto poco inclini ad adottare una regina parassita, almeno stando a quanto letto su alcuni diari... ;)

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 01/06/2017, 16:57
da Safeway
Ho deciso di liberarla, trovare operaie Lasius sp. non é stato un problema al contrario delle pupe. Nonostante conosca la posizione di diversi formicai non sono intenzionato a distruggerne uno solo per raccogliere qualche pupa.

La verità é che la tentazione di inserirla nell'arena delle Lasius niger e filmare il tutto era davvero forte, ma immagino che l'avrei semplicemente condannata a morte.

Sarà per la prossima :win:

Re: ID Regina

MessaggioInviato: 01/06/2017, 17:20
da bengala
Hai fatto bene ad evitare, perché ho tentato un'operazione simile e non si è conclusa affatto bene.