Pagina 1 di 1
Nuova identificazione

Inviato:
04/05/2017, 7:17
da Donte
Buon giorno a tutti, sono di nuovo a chiedere un altra identificazione. Ieri sotto un sasso trovo questa regina da sola senza uova, sapreste dirmi la specie?? Trovata vicino al maree in terreno sabbioso, formica molto agile e veloce ( ci ho messo un po' a prenderla).
Scusate per le foto ma se non si capisce provato a farle meglio, ma ieri dopo 5 ore di macchina non volevo stressarla.
Ps
Quando ho cambiato provetta al ritorno mi è parso di vedere qualche uovo, ho visto con la lente e sembravono proprio loro, ma erano piccolissimi, e possibile secondo voi??
Re: Nuova identificazione

Inviato:
04/05/2017, 9:46
da bengala
Ciao.
Ovviamente con queste foto un'identificazione è oltremodo complicata, potevi approfittare del cambio provetta per fare foto quantomeno più vicine.
In ogni caso ti consiglio di farle perché a prima vista mi pare quasi un'operaia.
Re: Nuova identificazione

Inviato:
04/05/2017, 17:52
da Donte
Grazie bengala.
Scusate per la foto ma ci ho riprovato adesso e non riesco a farle decenti il cel fa pena, vediamo se in questi giorni riesco a farmi prestare una macchina fotografica.
Comunque o sono stupido io ( che può essere) o quella mi pare una regina, ha il gastro molto grosso, poi il gastro era più grande e con un colore un po' diverso dalle formiche che giravano da quelle parti ma comunque la specie era quella
Re: Nuova identificazione

Inviato:
04/05/2017, 17:59
da AntBully
Devi osservare il torace, non l'addome. Se presenta una specie di gobba, allora è una regina, se no è operaia. A me sembra comunque un'operaia di Formicina.
Re: Nuova identificazione

Inviato:
04/05/2017, 21:21
da Donte
Si ce la molto pronunciato
Re: Nuova identificazione

Inviato:
05/05/2017, 7:38
da IMarvin
Da queste foto purtroppo non riusciamo a ricavare informazioni molto utili.
Prova a scattarne qualcuna da più vicino lasciando la provetta poggiata sul tavolo, se é un operaia la stai portando lentamente alla morte quindi direi che é meglio fare una buona identificazione.
Donte ha scritto:Quando ho cambiato provetta al ritorno mi è parso di vedere qualche uovo, ho visto con la lente e sembravono proprio loro, ma erano piccolissimi, e possibile secondo voi??
Le uova sono molto piccole quindi potrebbero essere loro ma bisogna capire prima di cosa si tratta

Re: Nuova identificazione

Inviato:
05/05/2017, 8:47
da Sara75
Le foto non sono buone per una identificazione corretta, però mi sentirei di escludere una regina. Direi una operaia di Formica sp.
Re: Nuova identificazione

Inviato:
05/05/2017, 13:34
da endervale
operaia...
le regine le riconosci dai muscoli alari del torace che formano una spece di placca