Pagina 1 di 1

Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 13:33
da Diegomantua
Oggi nel mio giardino di casa ho trovato questa formica, sembrerebbe una regina, di quale specie?

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 13:36
da Diegomantua
Scusate per il doppio messaggio, comunque lunghezza 6mm

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 14:00
da AntBully
Myrmica sp. regina.
La prossima volta, pubblica un solo post: 3 uguali servono solo ad appesantire il forum.
In più, invece che scrivere un secondo messaggio, puoi modificare il primo messaggio utilizzando il tasto "Modifica" in alto a destra. Puoi modificare solo entro un'ora.

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 14:06
da Diegomantua
Ok, scusa tanto per il disturbo.

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 19:41
da AntBully
messor ha scritto:Myrmica rubra.

Accidenti, messor! Non so proprio come tu sia riuscito ad identificare una Myrmica arrivando persino alla specie in una foto in cui si riconosce a malapena il genere! Complimenti! :frown:
È sbagliato dire che si tratta di Myrmica rubra (esiste il corsivo) per diversi motivi:
- è una delle prime specie in assoluto appartenenti al genere a sciamare (dovrebbe sciamare dall'inizio fino alla fine di agosto, senz'altro non metà ottobre);
- è una specie che vive in collina/montagna, non pianura (ecco perché sono importanti i dati di ritrovamento... scrivete dove le trovate, è fondamentale per una corretta identificazione).
Arrivo alle cose veramente utili che mi sono dimenticato di scrivere prima... far fondare una regina da sola è difficile, dato che stiamo parlando di un genere prevalentemente poliginico e che fonda in condizioni di semiclaustralità (alimenta la regina). Ti consiglio di cercare altre regine, possibilmente sorelle, e creare un gruppo poliginico da 4/6 regine.

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 19:51
da Diegomantua
Guarda io abito in provincia di Roma, 300metri S.L.D.M.
Era soleggiato, ho cercato nei dintorni, era l'unica che c'era

Re: Identificazione Formica

MessaggioInviato: 15/10/2016, 20:22
da Diegomantua
Ok grazie mille
Ho anche un'altra foto, se può essere utile