Pagina 1 di 1

Formica montanara

MessaggioInviato: 06/09/2016, 13:27
da ludomali
Nei dintorni del paesino La Magdeleine in Valle d'Aosta mi sono imbattuto in questa Formica (rufa-group) sp.. Confrontando le foto con quelle di AntWeb mi sembrerebbe Formica pratensis per il pronoto e mesonoto visibilmente "macchiati" di nero. L'acervo era di piccole dimensioni (40/50 cm di altezza).

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


Se può essere utile allego anche questo video (realizzato con i piedi, non disponevo di un'attrezzatura decente purtroppo :roll: )


Re: Formica montanara

MessaggioInviato: 07/09/2016, 10:16
da Mirme
La chiazza nera sul pronoto e sullo scutello, abbastanza definita ed ampia, è quasi esclusiva di F.pratensis, una delle poche Formica s.str. che si riescono a riconoscere ad una prima occhiata sul campo, quindi non mi resta che confermare la tua identificazione. ;) belle riprese! :-D

Re: Formica montanara

MessaggioInviato: 07/09/2016, 10:59
da ludomali
Grazie per la conferma!
Non ho ben capito se lo scutello è una parte del mesonoto o una struttura a se stante. Guardando la scheda anatomica propenderei per la prima opzione, ma non vorrei sbagliare :unsure:

Re: Formica montanara

MessaggioInviato: 07/09/2016, 11:33
da winny88
Essendo la parte più anteriore del mesonoto è lo scuto quello che intendeva Elia, non lo scutello. Lo scutello è la parte posteriore. La distinzione anatomica tra le due porzioni del mesonoto è più netta ed evidente nei sessuati, o comunque nelle forme in cui il torace è più sviluppato, perché lo sviluppo (per contenere la muscolatura alare) coinvolge in maggior misura il mesonoto, che diventa preponderante sul pronoto.

Re: Formica montanara

MessaggioInviato: 07/09/2016, 13:00
da ludomali
Grazie per la delucidazione :)