Si può tranquillamente confermare
Camponotus vagus, il
C. aethiops ha peli meno spessi e visibili tanto che in genere a malapena si vedono nelle foto (puoi confrontare con quelle nel mio diario in firma). Questo è il carattere più netto: se distingui facilmente dei bei peli bianchi è
C. vagus senza dubbi.
Poi, se uno ha l'occhio attento nota anche altre differenze più sottili, come conformazione del capo (più tozza e squadrata in vagus, invece di slanciata e ovale in aethiops e si può estendere ai rispettivi sottogeneri) e nel colore (più opaco in vagus, più lucido in aethiops). Purtroppo per queste cose bisognerebbe aver visto entrambe le specie in natura o in allevamento per questo chi ha questa esperienza è in genere avvantaggiato anche con foto difficili e te lo dice al primo colpo lo stesso (se vieni ad Entomodena puoi confrontarle dal vivo).
P.S. Incidentalmente ciò che dicevo prima è anche il motivo per cui Vincenzo non sbaglia mai un colpo, lui se le guarda e riguarda tutti i giorni e secondo me ormai ci vive pure in mezzo alle sue collezioni con tutti i campioni che gli portiamo!
