Pagina 1 di 1

Che specie?

MessaggioInviato: 10/08/2016, 15:47
da ButtyITA
Copio e incollo una parte dalla mia recente presentazione per coerenza delle varie sezioni:

Ho bisogno del vostro aiuto... Intorno a luglio, ho trovato una regina che già da tempo è nella sua provetta con le sue uova. Ma qui viene la prima domanda: Di che specie è?
Ma dopo questa domanda principale, è passato quasi un mese e quelle che sembrano essere delle uova (in qualche modo gonfie, scusate la mia poca professionalità ma sono appena entrato in questo mondo...) non si sono ancora schiuse e sono anche diventate di color marrone chiaro nei punti in cui vengono a contatto con la provetta, che, nonostante tutto, è stata cambiata ieri. E' normale?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Seguono foto e info dettagliate.

http://imgur.com/KVrttYC
http://imgur.com/8SN8Xl
http://imgur.com/C5aoltE

Luogo di ritrovamento: Sicilia, Provincia di Trapani, Favignana, Zona Stornello, Campagna secca, Mediamente distanti dal mare, Sul marciapiede della mia casa in campagna
Ora del ritrovamento: Sera tarda insieme ad altre 4 o 5 regine in zona, ne ho presa una a causa di spazio e mancanza di provette
Data di ritrovamento: 17 luglio 2016
Dimensioni regina: 1.3 circa

P.S.: Alla fine le uova erano solo sporche a causa della vecchia provetta non pulitissima, oggi le ha pulite e spostate.

Re: Che specie?

MessaggioInviato: 10/08/2016, 23:40
da Sara75
Ciao, le foto non sono delle migliori per l'identificazione, però dato il periodo di ritrovamento e l'aspetto direi Camponotus aethiops .
Quelle in foto non sono più uova, le uova le depone la regina e sono piccole, da quelle, dopo un periodo di incubazione nasce la larva, che nutrita e cresciuta, passa attraverso la fase pupale, in stasi, prima di emergere come formica adulta.
Quelli sono bozzoli tessuti dalle larve per impuparsi. Quando scuriranno e si indovinerà la sagoma della formica all'interno, allora le operaie saranno pronte per nascere.
La regina mi sembra in ottima forma, con il gastro turgido e attenta alla covata. Direi che sta andando tutto bene.

Re: Che specie?

MessaggioInviato: 11/08/2016, 0:01
da ButtyITA
Grazie mille! Sei stata gentilissima! Andrò immediatamente ad informarmi sulla specie e come trattarla al meglio, grazie grazie e ancora grazie!!!

Re: Che specie?

MessaggioInviato: 11/08/2016, 0:05
da ButtyITA
Provvederò anche a fornire foto migliori per eventuali conferme o disdette al più presto! Per il momento continuo a tenerla nel test tube che a grandi linee non devo fare nulla di diverso!