Pagina 1 di 1

Formica alata di circa 10mm

MessaggioInviato: 01/07/2016, 2:38
da kingTom
Buonasera, ho trovato 3 individui come questo in foto, sapreste identificarmeli?misurano circa 10 mm ali escluse, si trovavano insieme ad altre formiche molto piu piccole, molte erano su di arbusti vicini arrampicate.
Colgo l'occasione per chiedervi se esiste un manuale di mirmecologia che permetta a neofiti come me di identificare le specie così non rompontroppo le scatole hihihi :lol: :-D
Grazie!

Re: Formica alata di circa 10mm

MessaggioInviato: 01/07/2016, 6:55
da Giando4197
E' troppo in penombra per identificarla con successo, prova a fare una foto sotto una bella luce; la formica dalle forme è una Lasius sp., per quanto riguarda il manuale non lo so, aspetta altri commenti :) col tempo un po' si imparano a riconoscere, forse ci si sbaglia qualche volta ma piano piano si inizia a prendere confidenza.