Pagina 1 di 1

Tetramorium?

MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:29
da Miruga
ciao,
ho trovato queste regine di circa 7-8 mm :queen: il 23-06-2016 alle ore 10:00 a Modena, sul bordo di cemento di un'aiuola.
Umidità alta, temperature intorno ai 26-28°.
ne ho prese 6, ma ne erano presenti almeno il triplo sull'asfalto, non ho guardato tra l'erba.
Credendo che siano Tetramorium le ho messe in 3 provette, 1 da sola (battezzata Carlotta da mio figlio :lol: ), 2 insieme e 3 insieme; vediamo che succede.

Mi sembrano tutte della stessa specie(dubbio nella quarta foto), ma se così non fosse corro a dividerle :cop:

Re: Tetramorium?

MessaggioInviato: 23/06/2016, 12:46
da Leonard
Ciao,

anche a me sembrano Tetramorium sp.
È una specie molto rapida in fondazione e prolifica, inoltre tende a scavare praticamente qualsiasi materiale, considera questo prima di tenere tutte e sei le regine. Conta che in un anno la mia colonia ha raggiunto il migliaio di operaie, e alloggia in un nido in plexiglass :-D

Re: Tetramorium?

MessaggioInviato: 23/06/2016, 13:42
da Miruga
Grazie, alcune sono già destinate ad un utente;
le altre vediamo che fanno, l'idea era di tenere Carlotta e le altre usarle come gruppo di supporto oppure darle alla banca delle regine...nel frattempo mi godo la fondazione