Pagina 1 di 1

identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 19:33
da pogrup23
ciao ragazzi, sono nuovo del forum vorrei presto avere un formicaio tutto mio. ho letto tutto quello che c'è da sapere riguardo alla formazione e cura di una colonia.

vorrei chiedere di identificare quest'operaia in quanto oggi sono andato al parco e ci sono tante di quelle colonie con questa specie che voglio sapere quando sciameranno.

in ogni caso vi lascio le foto.

sarà sui 7/8 mm

Re: identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 20:03
da winny88
Ciao, Pogrup! Benvenuto!

E' buona norma e cosa gradita da noi di questo forum avere una presentazione da parte dei nuovi utenti in sezione Primi passi.

La formica appartiene al genere Messor. Per determinare la specie (e sapere quindi quando compie sciamatura) dovresti necessariamente fare qualche altra foto con messa a fuoco migliore, sia del profilo che con inquadratura dall'alto. Se hai problemi, sul forum troverai, utilizzando la funzione "cerca", delle buone guide per eseguire la macrofotografia.

Di nuovo benvenuto!

Re: identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 20:15
da pogrup23
perfetto! vado a leggere e provvedo! intanto grazie!

Re: identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 20:39
da pogrup23
ho distrutto il mio cellulare e ho dovuto farle con un cell di scorta ma fa delle foto del cavolo..scusate..ho provato a farne altre ma meglio di queste non vengono.

Re: identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 20:45
da winny88
Molto meglio!

Messor capitatus.

La sciamatura avverrà tra fine agosto e ottobre, prevalentemente durante settembre.

Re: identificazione operaia

MessaggioInviato: 06/04/2016, 20:50
da pogrup23
ottimo! grazie!