Re: Myrmicinae sp?

Inviato:
12/10/2015, 18:13
da winny88
Molto ingannevole, ma è solo un'operaietta minuta appena sfarfallata, quindi ancora pallida e non pigmentata, di Messor. Per la specie... non facile, ma secondo me, per quei peli lunghissimi e curvi sotto la gula, probabilmente Messor minor.
Re: Myrmicinae sp?

Inviato:
13/10/2015, 19:35
da winny88
In realtà la chitina mi sembra molto liscia. Le rughe sulle guance le hanno tutti i Messor, le differenze si notano, sul capo, per fronte e occipite. E lí è proprio liscia e lucente. Poi pochissimi peli sul corpo e peli della gula troppo lunghi e incurvati. structor secondo me no.
Peró i Messor sono difficili da determinare. Una volta eliminato il fattore colore, come in questo caso, diventa davvero complicato. Quindi io direi minor, ma la mano sul fuoco... no!