Pagina 1 di 1
regina o maschio?

Inviato:
21/09/2015, 13:09
da turillo1986
Ciao a tutti,
ieri in Svizzera, zona Lugano in un piccolo paesino a 600 metri ho trovato questo alato.
E' una regina o un maschio? credo quest'ultimo ma non ne sono sicuro.
di che specie si tratta?
Nel caso fosse regina, dato che è ancora alata, c'è un modo per vedere se è gia inseminata o meno? Sembra molto più magra della mia regina di Lasius niger.
Grazie a chi vorrà intervenire.
Re: regina o maschio?

Inviato:
21/09/2015, 13:43
da Bremen
Sarebbe importante sapere le dimensioni, non so se le ali possano aiutare nell'identificazione ma potrebbe essere una Myrmica sp. o una Temnothorax sp.
Non c'è modo di sapere se sia stata fecondata, se si toglie le ali è un buon segno, se no aspetta e lo scoprirai.
Re: regina o maschio?

Inviato:
21/09/2015, 13:46
da Mirme
Senza dubbio regina. Per verificare che sia fecondata sarebbe opportuno attendere e vedere se si deala entro 24ore. Se non lo fa è molto probabile che non sia stata fecondata e si consiglia di liberarla. Personalmente da questa foto non so dirti la specie, so solo dirti che è della sottofamiglia dei Myrmicinae.
Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 9:16
da turillo1986
Stanotte si è dealata, ecco qualche foto al meglio che riesco. Si riesce a capire la specie cosi da capire come va allevata?
Credo che finchè non farà (se farà) le prime operaie non ha bisogno di cibo vero? Acqua le ho fatto una riserva enorme, 3/4 di provetta.
Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 9:19
da AntBully
Ciao!
No, questa specie fonda semi-claustralmente, quindi devi offrire un po' di cibo (goccine di miele, tranci di tarma della farina). In più, dovresti prendere altre regine da far fondare assieme a lei, sennò credo sia quasi impossibile!

Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 9:51
da turillo1986
azz! è praticamente impossibile che io trovi altre regine dato che l'ho trovata in un posto dove sono stato solo di passaggio, non dove vado regolarmente.
Meglio liberarla a questo punto?
Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 10:16
da yurj
Non si sa mai quindi ti conviene tenerla e provare.
Le Myrmica fondano semiclaustrali quindi devi dare un po' di miele diluito e insetti piccoli perché hanno poche riserve ed in natura le regine escono saltuariamente per cacciare. Hanno anche bisogno di basse temperature, umidità elevata e costante, ibernazione tra poco fino a febbraio.
Io ho ricevuto delle regine e entomodena quindi ho letto tutti i post della sezione apposita; ti conviene dare una letta al diario di Luca.b che contiene utili informazioni e scambi di opinioni con feyd, inoltre ci sono dei post di Dorylus che è riuscito a farne fondare diverse in solitaria in un vasetto di terra con argilla poi ritrasferendo la colonietta con operaie in provetta all'inizio dell'estate.
Se si è dealata velocemente dovrebbe essere feconda, quindi, perché non provare?!?!
Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 11:24
da turillo1986
ok, dite di collegargi direttamente un'arena alla provetta (con cannuccia attraverso il cotone) e darle miele e insetti di la?
In effetti vedo che cerca sempre di "scappare" lavorando molto sul cotone che tappa la provetta.
Per tenerla più al fresco dite che la posso mettere sul balcone? temperature che scendono fino circa 10 gradi minimo per ora...
Re: regina o maschio?

Inviato:
22/09/2015, 11:30
da PreemPAlver
Io mi trovo benissimo a alimentarle in provetta, ho due gruppi di regine in fondazione con rispettivamente 3 e 4 regine. Trovate 15 giorni fa, alimentate regolarmente e tenute in casa hanno già iniziato a deporre!