Pagina 1 di 1

E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 30/08/2015, 1:13
da PreemPAlver
Appen ritrovata sempre sul lago di garda, a occhio siamo sugli 8 mm

Immagine


Immagine

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 30/08/2015, 1:39
da Sara75
Hai visto che ci sono?! :-D

Aspetta qualche giorno, potrebbe dealarsi.

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:21
da Mirme
In questo periodo ho trovato esclusivamente Myrmica rubra (oltretutto è il suo periodo di sciamatura). Ovviamente non si può escludere che sia un'altra specie la tua. :happy:

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:23
da entoK
Dipende dalle zone, per esempio in questo periodo pure io vedo sempre molte alate Myrmica ma mai M. rubra! :lol:

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:42
da PreemPAlver
In ogni caso se per sera non si è dealata sarà una Myrmica libera :D

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 14:46
da Mirme
entoK ha scritto:Dipende dalle zone, per esempio in questo periodo pure io vedo sempre molte alate Myrmica ma mai M. rubra! :lol:


Si, questo è vero :) Da me M.rubra sono comuni e sciamano tra metà e fine agosto. Un pò meno comuni dalle mie parti (ma ci sono!) sono M.specioides, M.sulcinodis e M.ruginodis, che però le vedo sciamare tra giugno e luglio.

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:54
da Sara75
Dove sono io adesso, in basso Piemonte nell'alessandrino, ci sono molte specie diverse di Myrmica, una specie in particolare la portai a Entomodena dove Rigato l'ha esaminata velocemente e ha ipotizzato M. specioides o scabrinodis, se non ricordo male.
Però sciamano tutte dopo la fine di agosto, in genere nei tardi pomeriggi, se caldi e poco ventosi.

Re: E questa formica cos'è?

MessaggioInviato: 31/08/2015, 17:19
da entoK
Sì probabilmente quelle che trovo pure da me in questo periodo dovrebbero essere M. scabrinodis presunte.
Mirme ha scritto:Un pò meno comuni dalle mie parti (ma ci sono!) sono M.specioides, M.sulcinodis e M.ruginodis, che però le vedo sciamare tra giugno e luglio.

Io ho incontrato qua specie perfino a sciamatura primaverile: in ambiente boscoso di collina ho visto regine sciamate addirittura ad aprile, ma non ho mai avuto il tempo bene d'indagare data la difficoltà del genere, ma se riesco un campione lo posso portare a chi di dovere.