Pagina 1 di 1

identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 10:50
da Guglielmo
Save a tutti,
eccomi qui di nuovo con un quesito - anzi due! La settimana scorsa ho raccolto due regine che a occhio mi sembravano Lasius spp., pur essendo abbastanza diverse di dimensioni: la prima (nelle foto 1 e 2) lunga scarsi 8 mm, la seconda (foto 3), quasi 10 mm. Entrambe erano dealate e le ho trovate a terra sotto un lampione letteralmente invaso da maschi di Lasius. Rispetto alle mie Lasius emarginatus però l'addome è molto più piccolo. La regina nella prima foto ha alcune uova, la seconda nulla.
che ne pensate?
Grazie

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:21
da MietitorPlus
A me sembrano Lasius emarginatus.
Probabilmente hanno il gastro più piccolo rispetto alle altre tue regine perché quest'ultime sono in piena deposizione.

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:31
da AntBully
Che addome strano... :unsure: Non mi sembra di una Lasius, è più rotondo quello di una Lasius... Non saprei!

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:35
da entoK
No, sono sicuramente entrambe nel genere Lasius e non ci piove. ;)

La seconda è probabilmente Lasius emarginatus soprattutto se vedi bene la tinta rossa sul torace (io dalla tua foto non lo capisco), in caso contrario può essere una qualsiasi specie del gruppo niger o del gruppo alienus.

Per la prima invece sono concorde con te e non mi pare quella specie, escluderei L. neglectus (specie poliginica e alloctona perciò al momento di limitata diffusione) che ha le regine più piccole nel genere (6-8 mm mi pare) e restando fra le minori mi soffermerei sulle due specie del gruppo brunneus quindi mi verrebbe da dire che potrebbe essere L. lasiodes o L. brunneus e più precisamente nel secondo caso dovresti notare una tinta più paglierina del torace rispetto al gastro (l'altra invece è più uniforme), in maniera simile alla livrea di L. emarginatus, ma anche in questo caso è molto più marcata nelle operaie.

Quindi a meno che tu non riesca a fare foto migliori, ti consiglio di riscrivere qua quando avrai le operaie ben pigmentate.

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:40
da AntBully
Ehhh, dicevo la prima. è diverso dalle Lasius che conosco... :unsure:
Grazie entoK! Adesso ho capito!

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:48
da entoK
AntBully ha scritto:Ehhh, dicevo la prima. è diverso dalle Lasius che conosco... :unsure:

:lol: Quello sicuramente, ma non basta ciò però per supporre sia altro!
Per supporre sia altro bisogna conoscere un genere simile che spieghi le differenze... e non c'è in questo caso (al limite ci sarebbe potuto essere Formica, ma se fosse stata più grande non più piccola).
;)
In ogni caso possono cambiare un po' le proporzioni e le dimensioni ma la forma del torace e del capo restano caratteristici dei Lasius, tieni conto che le regine di questo genere in Italia possono avere dimensioni variabili appunto fra 6-12 mm a seconda della specie, ma di norma sono quasi sempre attorno ai 9 mm quindi se rinvieni una regina che è solo 1 mm in meno della norma non puoi nemmeno escludere che sia una delle specie più comuni un po' sotto taglia o che sia semplicemente misurata male. ;)

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 19:35
da Sara75
La prima regina mi sembra molto debilitata, con il gastro così contratto e le uova appena deposte è meglio che venga nutrita con un poco di miele.
Potrebbe essere una regina di Lasius lasioides che ha fondato in primavera, secondo il suo periodo usuale di sciamatura, e ha perduto claustro e prima covata...

Re: identificazione 2 regine

MessaggioInviato: 17/08/2015, 20:19
da Guglielmo
Grazie a tutti, appena ritorno a casa tra due giorni proverò a nutrirla. E cercherò di fare foto migliori