Pagina 1 di 3

Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 20:17
da orazio
Buonasera a tutti! ho trovato questa Regina in zona collinare nella costiera sorrentina verso le 22 sapreste identificarla per favore?

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 20:43
da vale
Lunghezza?
Lasius sp. credo

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 20:46
da AntBully
Lasius sp.!

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 21:11
da MietitorPlus
Lasius sp.

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 22:21
da orazio
Solo lasius acchiappo [LOUDLY CRYING FACE]

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 22:22
da orazio
Tra poco metto qualche altra foto per identificare anche che lasius é se possibile [FACE WITH OK GESTURE]

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 22:26
da MietitorPlus
Le lasius sono mooooolto difficili da identificare a livello di specie.
A me che tu non riesca a fornire delle foto al microscopio la vedo molto dura.
Servono foto delle antenne molto dettagliate

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 22:44
da orazio
Per guardarla al microscopio dovrei ammazzarla prima :redface:

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 16/08/2015, 22:54
da MietitorPlus
Dipende! Se si ha a disposizione un microscopio stereoscopico basta mettere la provetta sotto la lente e mettere a fuoco.

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 11:56
da entoK
orazio ha scritto:Per guardarla al microscopio dovrei ammazzarla prima :redface:

Mica vero: se uno si porta una buona lente d'ingrandimento con sé può tranquillamente distinguere persino sul campo le chiavi dei peli sugli scapi antennali di operaie vive tenute fra le dita con delicatezza e poi rilasciate.

Ovvio però che un esemplare preparato e visto al microscopio con calma sia più facile da identificare. :smile:

Aggiungo inoltre che su di una regina, dato che è in proporzione più grossa di un operaia, è più facile vedere le chiavi se si riesce a fare una buona macro (però, ci vogliono ingrandimenti elevati come spiegato nella mia guida in sezione fotografia) del capo fuori dalla provetta.
Il punto è però che in genere la funzione macro di una compatta non basta a rendere distinguibili questi particolari e servono delle lenti aggiuntive condite da molta illuminazione e da una certa esperienza per arrivare a tale risultato.
:winky:

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 12:26
da orazio
Il problema é che non sta mai ferma e ho paura di schiacciarla con le dita

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 12:31
da AntBully
Purtroppo, è in fondazione claustrale... Non so se è corretto, ma potresti dare una goccina di miele per farla stare buona e per poi fotografarla ed osservarla! ;)

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 12:36
da orazio
Ne ho altre tre prese nello stesso posto e nello stesso momento che hanno ancora le ali e non hanno ancora deposto potrei provare a prendere una di loro, che dite?

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 12:40
da MietitorPlus
Io ti consiglio di aspettare le operaie e di non creare stress alla regina.
Osservando un'operaia (deceduta ) con una lente o al microscopio si potrà conoscere la specie.
Nutrire la regina potrebbe essere una buona idea per farla star ferma, ma questo rallenterà il processo di deposizione.

Re: Identificazione regina

MessaggioInviato: 17/08/2015, 12:41
da MietitorPlus
orazio ha scritto:Ne ho altre tre prese nello stesso posto e nello stesso momento che hanno ancora le ali e non hanno ancora deposto potrei provare a prendere una di loro, che dite?


Sì potrebbe tentare...